Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza dei responsabili della tedesca Ecker Fruchte Handels

Nonostante 40 anni nel commercio all'ingrosso, ogni giorno e' diverso

Cosa fanno tre greci, tre tedeschi e un macedone nel mercato all'ingrosso? Ovviamente vendono soprattutto prodotti dagli svariati colori!

Michael Ecker, e il suo socio in affari Alevras Dimitrios, gestiscono la Ecker Früchte Handels-GmbH, insieme a due impiegati della sezione amministrativa e altri tre dipendentii. La specializzazione di questa azienda è immediatamente visibile: pallet carichi di enormi cocomeri, casse piene di ananas maturi e ceste impilate piene di uva bianca e rossa.

"La nostra attenzione va alla frutta spagnola e d'oltreoceano. Non abbiamo prodotti regionali, perché sono già in troppi a trattarli" ha affermato Dimitrios. Durante l'inverno, abbiamo verdure come peperoni, melanzane e zucchine provenienti dalla Spagna. Le merci impiegano da due a quattro giorni per raggiungere i loro partner commerciali, sul mercato all'ingrosso di Monaco. Come hanno imparato, i prodotti spagnoli devono essere ordinati tre giorni prima, e i frutti tropicali d'oltreoceano sono di solito lì entro un giorno.

"I prodotti in arrivo dai porti olandesi, o da Amburgo, li riceviamo già il giorno dopo, ma alcuni prodotti devono essere preordinati, per esempio bisogna comunicare con anticipo di aver bisogno di altri due pallet di cocomeri la settimana successiva. Durante l'inverno questi prodotti scarseggiano".


Michael Ecker e il socio in affari Alevras Dimitrios gestiscono la Ecker Früchte Handels-GmbH - Foto: © Standortinitiative "Großmarkt in Sendling. Jetzt."

Un uomo anziano cammina tra le scatole e i pallet, ispezionando i frutti e scherzando con gli operai. Ha più di 70 anni ed è il più vecchio cliente dell'azienda. I clienti della Eckers provengono principalmente da Monaco e dalla zona circostante. "Vendiamo ai commercianti, che poi consegnano alla ristorazione: il miele, i cocomeri, tutto ciò che di solito finisce sul buffet della colazione va bene" ha affermato Michael Ecker. Come a comando, il telefono squilla e lui alza il ricevitore. La maggior parte dei clienti ordina per telefono o arriva allo stand 3 con una lista della spesa.

Dove lavorare è divertente
Alevras Dimitrios è nato in Grecia ed è arrivato in Germania da piccolo. E' nel mercato all'ingrosso dal 1979. "La società che ho fondato 39 anni fa aveva molti fornitori greci, quindi avere qualcuno che parlasse in greco era un valore aggiunto". Così ha fatto un apprendistato ed è diventato il primo venditore. Non si è mai pentito di essere rimasto nell'ambito del mercato all'ingrosso. "Siamo concorrenti, ma anche come una famiglia. Tutti conoscono tutti".

Nel 1997, Dimitrios è entrato a far parte della Ecker Früchte Handels-GmbH ed è diventato socio in affari di Michael Ecker. E' la terza generazione a guidare la ditta di famiglia. Suo padre e suo zio l'avevano rilevata da suo nonno. Lo stesso Ecker ci lavora da 41 anni. Gli è sempre stato chiaro che avrebbe continuato l'attività di famiglia. Perché fin dall'inizio ne era molto appassionato.
 

Foto: © Standortinitiative "Großmarkt in Sendling. Jetzt."

"Nessuno oggi può immaginare come era prima qui!"
C'è un'unica cosa che Dimitrios ed Ecker proprio non sopportano, dopo tutti questi anni: svegliarsi presto. Come per quasi tutti i commercianti del mercato all'ingrosso di Sendling, la giornata di lavoro inizia alle tre del mattino. Molti anni fa era diverso. I contadini della zona circostante portavano la frutta e la verdura appena raccolte e poi il commercio all'ingrosso cominciava alle cinque o alle sei. Ma all'epoca non c'era la refrigerazione, fondamentale soprattutto nelle calde giornate estive. Per questo motivo, l'inizio della giornata lavorativa veniva posticipato all'alba.

"Vogliamo continuare"
Nonostante i loro 40 anni nel mercato all'ingrosso, ogni giorno è diverso, secondo i rivenditori. "Qui la vita viene vissuta. E noi vogliamo continuare a viverla". Per quanto riguarda il mercato all'ingrosso, gli amministratori delegati concordano: sperano che il nuovo edificio arrivi rapidamente, portando con sé affitti ragionevoli. "Non vogliamo investire in una nuova sede, vogliamo continuare qui". E naturalmente i due sperano di avere molti clienti per i loro prodotti, sul mercato all'ingrosso di Monaco, così che la frutta sulle tavole della colazione tedesca continui ad arrivare.
Data di pubblicazione: