Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il rivenditore svizzero e' molto entusiasta di questa varieta' dal gusto intenso

A partire da quest'anno, grandi quantita' di fragole Calinda

La stagione dei piccoli frutti è variabile quest'anno, specialmente nelle zone di coltivazione spagnole. Di recente, sia i produttori che gli importatori hanno avuto cali significativi nelle principali regioni di coltivazione, nel sud della Spagna. Anche se il tempo è ancora instabile, il mercato si è ampiamente ripreso, ha affermato il direttore alle vendite Romeo Giovanelli della Fruit Import AG di Frauenfeld (Svizzera).

Anche i prezzi si sono stabilizzati. "La fornitura di prodotti spagnoli continua a funzionare per alcune settimane, prima di passare alle merci italiane. Le fragole dei campi italiani sono in media circa il 10% più costose rispetto ai prodotti spagnoli. Questo ha a che fare con la dimensione dei campi: in Spagna sono relativamente grandi, mentre in Italia ci sono soprattutto piccoli produttori, con pochi ettari. A causa delle rotte più brevi, preferiamo le merci che arrivano dall'Italia".


L'amministratore delegato Romeo Giovanelli commercializza le fragole Calinda dall'anno scorso

Calinda
Quest'anno, però, ci sarà un importante cambiamento per le fragole. Dopo il successo del lancio della nuova varietà Calinda, Giovanelli ha deciso di importare soprattutto il prodotto spagnolo, in grandi quantità. "Nel 2017, abbiamo portato la Calinda sul mercato in quantità limitate, come test, e abbiamo ricevuto feedback quasi esclusivamente positivi: questa varietà è leggermente più costosa da coltivare rispetto alle varietà comuni, dal momento che la resa per ettaro è relativamente bassa. Ma la Calinda è molto gustosa e quindi particolarmente richiesta".



Nel settore dei piccoli frutti, Giovanelli sta seguendo alcune tendenze degne di attenzione, per quanto riguarda il settore svizzero della vendita al dettaglio. In primo luogo, rimangono invariati i vassoi da 250 e 500 grammi. "All'inizio della stagione forniamo anche contenitori da 250 grammi nella sezione fragole. Ma ora siamo in piena produzione e c'è una forte domanda per i vassoi da 500 grammi".

In secondo luogo, anche il consumatore svizzero attribuisce grande importanza alla regionalità e alla qualità biologica. Giovanelli ha detto: "I prodotti biologici sono stati favoriti, specialmente negli ultimi anni, perfino con le merci importate. Al momento abbiamo una quota costante di circa il 20% nella vendita totale dei piccoli frutti e stiamo assistendo ad una crescita costante".



Quarta generazione
La Giovanelli Fruchtimport AG è un'azienda all'ingrosso tradizionale ed ora è gestita dalla quarta generazione della famiglia fondatrice. Fornisce i principali distributori e rivenditori svizzeri, al mercato all'ingrosso di Zurigo. Tra le altre cose, l'azienda è nota per la sua vasta gamma di frutta e verdura esotica. Oltre a questo, l'azienda ha anche un impianto di torrefazione delle noci (la consociata Gerelli AG) nella stessa località, a Frauenfeld.


La sede della Giovanelli Fruchtimport AG a Frauenfeld

Per maggiori informazioni:
Giovanelli Fruchtimport AG
Schaffhauserstrasse 200
CH-8500 Frauenfeld
Tel.: +41 52 728 09 09
Fax: +41 52 728 09 00
Email: info@giovanelli.ch
Web: www.giovanelli.ch

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: