Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di coltivazione si parlera' al prossimo TropicalFruitCongress a Macfrut

La Sicilia sappia sfruttare le opportunita' della frutta esotica

Alcuni tipi di frutta tropicale possono essere coltivati con successo nel sud d'Italia, in particolare in Sicilia. In questi territori esiste la concreta possibilità di fare reddito, così come già da qualche anno gli Spagnoli stanno facendo a Malaga, nel sud della penisola iberica.



Questo il concetto che Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, sottolinea in vista del TropicalFruitCongress in programma a Rimini il 10 e 11 maggio, nell'ambito della fiera Macfrut. "La Sicilia si presta particolarmente alla coltivazione di avocado e mango - afferma il presidente - e spero che gli imprenditori sappiano occupare gli spazi ancora liberi. La frutta tropicale è in crescita, come consumi, e gli operatori commerciali italiani devono vederla come un'integrazione all'offerta per i buyer di tutto il mondo, e non come tipologia concorrente alle produzioni più tradizionali".

"L'interesse per la frutta tropicale è innegabile - afferma Enrico Turoni, Consigliere delegato di Cesena Fiera all'organizzazione dell'evento - e i consumi stanno aumentando in Nord America, Europa e anche Asia. Al TropicalFruitCongress parteciperanno operatori da tutto il mondo, al di sopra delle più rosee aspettative".


 
Sugli oltre 150 iscritti al 20 marzo, ben l'80% arriva da oltreconfine. Molto forte la presenza dal Sud America, area da sempre grande produttrice di frutta esotica, tanto da rappresentare il 62% della fornitura di avocado nel Vecchio Continente (fonte World Avocado Organization). Arrivano adesioni dalla Repubblica Dominicana, dalla Colombia, Paese partner di Macfrut 2018, dal Perù, dal Brasile e anche dagli Stati Uniti. Diverse le iscrizioni anche dall'Africa: Camerun, Kenya Sudan, Etiopia e Zambia.

Forte l'interesse anche dall'Europa, area attraente in fatto di consumi, in molti Paesi cresciuti in doppia cifra (per citarne alcuni, Svezia, Francia, Germania, Portogallo, Spagna). In forze si presenta la Spagna, primo produttore europeo di mango e avocado, al TropicalFruitCongress con FrutasMontosa, Hortosabor, ReyesGutierrez, Trops e Anecoop.

Tanti gli importatori europei già iscritti all'evento, grande vivacità dai Paesi Bassi con NaturèsPride, LiquidsealFruit, Jaguar Fruit, Hall'sBv. Dalla Gran Bretagna adesioni di Ripe Now, Grencell e The Avocado Company. Dalla Francia, Thomas Nelson e Fruitrop, mentre dal Belgio Special Fruit.

Da ricordare che a tutti i partecipanti al congresso sarà fornito lo Year book completo di dati su produzione e consumo di mango e avocado, con una speciale sezione dedicata ai protagonisti della filiera.

Info. L'evento è a numero chiuso e riservato ad un massimo di 300 operatori. Il ticket di pagamento è di 100 euro, l'iscrizione è possibile su www.tropicalfruitcongress.com

Il TropicalFruitCongress è organizzato da Cesena Fiera. Sponsor dell'evento sono AgroFresh, Aweta, Frunet, Ghelfi, Graziani, Mc Garlet, Nespak, Sermac, Spreafico, TrTuroni, Turatti, World Avocado Organization.

Per maggiori info:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com