Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'UE autorizza l'uso del carbonato di potassio nei prodotti ortofrutticoli freschi

Gli additivi alimentari sono delle sostanze che vengono aggiunte agli alimenti per un fine tecnologico, nelle fasi di produzione, trasformazione, preparazione, trattamento, imballaggio, trasporto o immagazzinamento. Tali sostanze risultano essenziali a causa dell'evoluzione industriale e al mutare delle abitudini alimentari, che hanno enormemente influenzato il ciclo produttivo e distributivo degli alimenti. Infatti oggi i prodotti alimentari possono essere realizzati in aree geografiche molto distanti e ciò è possibile grazie all'uso degli additivi.

Nello specifico, quando parliamo dei prodotti ortofrutticoli freschi, che vengono sottoposti a tagli, lavaggi ecc., a causa di specifiche attività enzimatiche, si possono avere ossidazioni e imbrunimento. Cioè determina una diminuzione della qualità del prodotto che spesso, a causa di ciò, viene considerato non commestibile e quindi scartato determinando un incremento degli sprechi alimentari. Per evitare ciò, si utilizza la vitamina C (acido ascorbico E-300); però si è notato che questa tende a danneggiare il tessuto cellulare arrecando, dopo vari giorni, il rammollimento e lo scolorimento dei prodotti ortofrutticoli tagliati. Attraverso vari studi e prove in laboratorio, si è notato che l'uso del carbonato di potassio (E501) consente una protezione più efficace contro l'imbrunimento in quanto agisce sia da stabilizzante che da regolatore dell'acidità riducendo i danni al tessuto provocati dall'acido ascorbico.

A seguito di ciò, la Commissione Europea ha ritenuto opportuno autorizzare, attraverso il Regolamento (UE) 2017/1270, l'uso del carbonato di potassio (E501) come stabilizzante e regolatore di acidità nella categoria di alimenti definiti "Ortofrutticoli sbucciati, tagliati e sminuzzati" di cui all'allegato II del Regolamento (CE) n. 1333/2008. L'uso di questo additivo dovrebbe essere limitato a frutta e ortaggi preconfezionati, non trasformati, refrigerati e pronti per il consumo e a patate preconfezionate non trasformate e sbucciate.
Data di pubblicazione: