Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I fogli che assorbono etilene hanno rivoluzionato il mondo ortofrutticolo

In generale, è ancora presente una carenza di informazioni sull'etilene e su come questo ormone naturale influenzi la maturazione della frutta e verdura. "Persino nel settore della frutta e verdura mi imbatto in magazzini con celle refrigerate contenenti ogni tipo di frutta e verdura mischiata insieme". A sostenerlo è Juan Luís Pedro, direttore del dipartimento di ricerca e sviluppo di Keepfresh.

Keepfresh è una società che offre soluzioni per proteggere la freschezza dell'ortofrutta, evitando così lo spreco alimenatre. Il suo prodotto principale è il foglio di assorbenza per l'etilene. Si tratta di fogli composti da due strati di carta per uso alimentare che contengono tra loro un materiale che assorbe l'etilene. Ogni foglio di carta è suddiviso in due celle, di dimensioni e forma personalizzate secondo le specifiche del cliente. L'idea è di coprire il 99% della superficie della scatola e fare sì che il foglio sia in pieno contatto con il prodotto.



"Negli ultimi 15 anni, il foglio assorbente per uso industriale è stato un successo nel settore orticolo. Di recente lo abbiamo migliorato e adattato alle necessità del mercato. L'ultima modifica apportata è stata motivata dallo sviluppo dei prezzi della frutta, che ci ha portati a cercare di tagliare i costi. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo ridotto le dimensioni della soluzione, conservando la stessa efficienza di sempre, ma rendendo il prodotto più abbordabile in termini di prezzo - ha spiegato Juan Luís Pedro - E' possibile lavorare a temperatura ambiente, proteggendo il frutto dai gas volatili in tutti i tipi di ambiente, agendo come una copertura protettiva".

Da poco l'azienda ha concluso un accordo con due distributori in Portogallo e quattro nuovi grandi distributori di imballaggi in Spagna. Dopotutto i mercati dell'America Latina diventano sempre più importanti, dal momento che si stanno aggiungendo nuovi distributori in Ecuador, Perù, Cile, Messico e Argentina.

"I nostri clienti in Spagna spediscono agrumi e kaki in Australia, lattuga e broccoli a Dubai, meloni a Shanghai e Hong Kong o peperoni verso la costa occidentale degli Stati Uniti. Anche se gli esportatori sono i nostri clienti più importanti, quelli che beneficiano maggiormente di questo prodotto sono le catene di supermercati, dal momento che la soluzione permette di estendere la shelf life commerciale dei prodotti sugli scaffali".

La quantità di materiale che assorbe etilene posta tra i fogli di carta varia a seconda del prodotto, del volume totale e della distanza del viaggio da intraprendere. "Offriamo un prodotto personalizzabile. L'idea è che ogni cliente acquisti secondo le sue necessità basandosi sul valore aggiunto dei propri prodotti e delle proprie esigenze specifiche, evitando così lo spreco di denaro".

Negli ultimi anni, Keepfresh ha sviluppato dei sistemi di controllo ambientale per l'eliminazione di volatili solidi e gassosi, tra cui etilene, alcoli e aldeidi, oltre che spore di muffe e funghi. L'aria è trattata con germicidi in tutti i tipi di celle refrigerate.



"In Perù abbiamo ottenuto risultati fantastici con i test condotti nelle celle dell'uva da tavola. Siamo riusciti a ridurre sostanzialmente la quantità di anidride solforosa nell'ambiente, cosa molto importante per mantenere sicura l'atmosfera per i dipendenti che vi accedono. Alti livelli di anidride solforosa avrebbero un impatto molto dannoso sulla salute umana, persino mortale. Siamo riusciti anche a ridurre il consumo energetico dei macchinari e possiamo garantire una vita utile di 50.000 ore dei motori ed eterna per le coperture in acciaio inossidabile".

"Ci sono molte società come noi, che si dedicano a questa attività, perciò stiamo cercando di differenziarci con qualcosa di diverso, sfruttando i nostri marchi - ha concluso Juan Luís Pedro - Questo dovrebbe permetterci di affidarci più su noi stessi e di controllare più efficientemente l'intero processo".

Per maggiori informazioni:
Juan Luis Pedro Sánchez
KEEPFRESH
Tel.: +34 918816675
Email: direccion@keepfresh.eu
Web: www.keepfresh.eu

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: