Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di marketing relativo agli acquisti si parla sempre troppo poco

I fornitori sono da curare tanto quanto i clienti

I fornitori vanno studiati, scelti, monitorati e considerati importanti alla stregua dei clienti. Gestirli in maniera grossolana o improvvisata può portare a perdite di denaro, tempo e risorse. Una relazione che ha rovesciato le solite prospettive quella tenuta da Paolo Campeggi martedì 20 marzo 2018 a Imola, durante un convegno organizzato dalla Graziani Packaging (cfr. Freshplaza del 21/03/2018).


Paolo Campeggi della Bonfiglioli Consulting

Campeggi fa parte della Bonfiglioli Consulting e si è focalizzato sul tema "Il marketing d'acquisto". "Ogni azienda deve curarsi anche i fornitori - ha esordito - che sono importanti quanto i clienti. Troppo spesso nelle aziende, comprese quelle del vostro settore - si investe tanto sul cliente a valle, ma poco sui fornitori a monte. Però, se guadate i vostri bilanci, la voce 'acquisti' pesa e anche parecchio. I fornitori vanno prima di tutto misurati sui parametri Qualità, risposte, puntualità, livello di servizi".



I fornitori vanno studiati bene e dosati. "Nel senso che, se per un fornitore la mia azienda incide per il 5% del suo fatturato, ma io acquisto il 75% da lui, ho una pistola puntata alla testa. Non è però corretto neppure il contrario, cioè avere fornitori che dipendono totalmente dalla nostra azienda, esempio piccoli artigiani, in quanto se io ho un momento di crisi e non acquisto più, loro rischiano di saltare. E, quando io torno a regime, mi mancheranno dei fornitori fidati".



Campeggi ha poi detto che il personale dell'ufficio acquisti non dovrebbe rimanere sempre e solo in ufficio, ma dovrebbe informarsi prima via internet, poi recarsi in visita alle fiere e infine direttamente nelle aziende, per rendersi conto di cosa offre il mercato e cercare di migliorare il proprio parco fornitori.



"Vi sono degli studi - ha continuato il relatore - che stabiliscono di dare al singolo fornitore un punteggio, da zero a cento, in base a una serie di parametri. Va evitato lo shopping delle forniture, cioè cambiare ogni volta inseguendo lo sconticino".



"Tenete monitorato il magazzino perché il capitale immobilizzato, il costo degli spazi e della loro gestione, le movimentazioni e le manutenzioni incidono per un 10-15% sui costi generali annuali".