Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arancia di Sicilia, limone di Siracusa e pomodoro di Pachino

Coop Ar.co: tre referenze a marchio IGP nell'assortimento

"Il nostro sodalizio nasce nel 1974 dall'unione di 25 agricoltori che decisero di mettersi insieme per assicurare una collocazione alle proprie produzioni. La piena operatività, tuttavia, comincia solo nel 1980, ovvero dopo aver maturato la necessità di mettere assieme volumi importanti, tali da essere appetibili anche ai grandi gruppi commerciali e dopo aver avuto il tempo di costruire la struttura". Così l'agronomo, Antonino Cappello, racconta ben 44 anni di vita associazionistica all'interno dell'Aretusea Cooperativa a r.l. di Siracusa, di cui è presidente, meglio conosciuta come Cooperativa Ar.Co.


Antonino Cappello

Oggi la Ar.Co. conta 60 soci, con una estensione di 600 ettari di limoneti nella provincia di Siracusa (9000 ton annue), 400 ettari di arance tra le province di Siracusa e Catania (6500 ton annue) e 30 ettari di pomodori in serra (3000 ton annue), oltre a una consistente porzione di coltivazioni in pieno campo. Nel tempo, la Cooperativa ha maturato la necessità di adeguarsi al mercato. All'inizio si cercava di vendere la produzione dei soci, successivamente si è cominciato a produrre quello che il mercato richiedeva.



Le tre principali produzioni della Ar.Co. sono garantite dalla Indicazione Geografica Protetta: Limone di Siracusa, Pomodoro di Pachino e Arance di Sicilia, tutte eccellenze siciliane che riscontrano un notevole interesse da parte dei consumatori. Inoltre sta aumentando la produzione di agrumi bio, certificati da CCPB, sempre più richiesti dai partner commerciali.



La struttura commerciale e produttiva può contare su due distinte unità operative: una per la lavorazione degli agrumi Igp e l'altra per la manipolazione del pomodoro Igp. Come è noto, l'ubicazione dei magazzini di lavorazione dei prodotti a marchio Indicazione Geografica Protetta, deve ricadere all'interno dei rispettivi areali di produzione.



Gli ortaggi coltivati in pieno campo dalla cooperativa Ar.Co. sono le famose patate di terra rossa di Siracusa (3000 ton annue) che, grazie alle loro peculiarità organolettiche, vantano estimatori tra i soggetti commerciali italiani ed esteri. La particolare composizione dei terreni nell'areale di Cassibile (SR), conferisce infatti a questi tuberi un sapore unico nel suo genere. Le altre referenze coltivate in pieno campo sono: zucchine verde scuro, meloni, angurie.

"I nostri canali di commercializzazione sono orientati quasi esclusivamente alla GD e GDO - spiega ancora il presidente Cappello - Ciò ci permette di programmare le produzioni, evitando approssimazioni. In tal modo, riusciamo ad essere competitivi. I mercati di destinazione sono per il 90% quelli nazionali mentre solo un 10% dei nostri prodotti va in Francia".

Videointervista ad Antonino Cappello


"La campagna in corso - rimarca l'agronomo - specialmente quella delle arance, ha fatto registrare una prevalente mancanza di calibro. Questa evenienza ha portato a una commercializzazione segnata dal deprezzamento anche dei calibri superiori, inficiando l'annata agraria nel suo complesso".



"Per quanto riguarda la campagna dei limoni, invece - conclude il presidente della coop. Ar.Co. - dopo un avvio piuttosto brillante si è avuta una certa contrazione del prezzo che, grazie a un'elevata richiesta da parte dell'industria, ha evitato il peggio. Infine, per il pomodoro abbiamo dovuto fare i conti con una caduta verticale delle quotazioni, dopo un avvio della stagione piuttosto interessante. Le temperature alte al Sud e basse al Nord, inoltre, hanno contribuito a far crollare finanche i consumi, a fronte di un'ottima produzione".



La cooperativa Ar.Co. è certificata Bio (CCPB), GRASP, GlobalGAP ed è iscritta negli elenchi dell'INPS alla 'Rete lavoro agricolo di qualità'.


Coop. Ar.co

Contrada Santa Teresa Longarini
96100 Siracusa - Italy
Tel.: +39 0931 71 51 44
Fax: +39 0931 79 41 31
Web: http://www.cooparco.it
Email: arco@cooparco.it

Data di pubblicazione: