Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'1-MCP influenza le difese naturali delle patate dolci Covington

Ricercatori dell'Università di Cranfield (UK) hanno studiato il potenziale di un trattamento con 1-metilciclopropene (1-MCP) nella conservazione post-raccolta delle patate dolci. In due esperimenti separati, le patate dolci a pasta arancione della cv. Covington sono state prime sottoposte a fumigazione con 1-MCP (1,0 μL/L per 24 ore) e poi conservate a 15°C.

Durante la conservazione, i campioni sono stati valutati per il tasso di respirazione e di germogliamento, la perdita di peso, l'incidenza di marciumi e i cambiamenti nella sostanza secca. Inoltre, gli stessi tuberi sono stati ulteriormente analizzati per i cambiamenti temporali dei singoli carboidrati non strutturali e dei composti fenolici nei tessuti della buccia e della polpa delle regioni prossimale (parte terminale del fusto), mediale e distale (estremità della radice).

Il trattamento con 1-MCP ha ridotto la perdita di peso e il decadimento dei tuberi, mentre non ha avuto effetto su tasso di respirazione e carboidrati non strutturali. Nessun germogliamento è stato registrato indipendentemente dal trattamento. Il trattamento con 1-MCP ha interrotto transitoriamente l'accumulo di singoli composti fenolici, specialmente nelle porzioni mediale e distale del tubero; mentre ha accentuato la predominanza dei composti fenolici nella regione prossimale. L'acido isoclorogenico A e l'acido clorogenico erano i fenoli dominanti nei tessuti rispettivamente della buccia e della polpa.

"Questo studio ha dimostrato che il trattamento 1-MCP può avere effetto anti-decadimento e può ridurre la perdita di peso - riferiscono i ricercatori - Pertanto, le prove di conservazione post-raccolta delle patate dolci che comportano l'uso di una continua somministrazione di etilene per inibire il germogliamento possono essere combinate con 1-MCP per rallentare la perdita di peso e il decadimento indotti dall'etilene".

Fonte: Robert S. Amoah e Leon A. Terry, '1‐Methylcyclopropene (1‐MCP) effects on natural disease resistance in stored sweetpotato', 2018, Journal of the Science of Food and Agriculture.