Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A Pasqua arriva puntuale il fiore di zucca

L'Italia è in balia del maltempo e delle sue conseguenze. Nel salernitano, le piogge intense hanno fatto innalzare il livello del fiume Sele, cosa che preoccupa non poco i produttori, in quanto potrebbe esondare in alcuni punti. Inoltre, molti terreni, al momento non sono ancora coltivabili e i trapianti tarderanno di quasi un mese. Potrebbe, ad esempio, verificarsi un gap produttivo per i meloni ai primi di giugno. I timori sul Buran Bis non sono ancora passati, ma al momento le temperature registrano livelli sopra lo zero.

"Quest'anno si è registrata una buona domanda per lo spinacino, probabilmente dovuta al fatto che in Spagna è piovuto molto poco. Solitamente i Paesi europei acquistano il prodotto spagnolo di pieno campo, venduto a prezzi competitivi. La domanda è quindi ancora buona. Per rucola e prezzemolo, invece, c'è poco entusiasmo ma la situazione resta stabile. Giù il mercato delle scarole che ha mostrato in generale un andamento sfavorevole per l'intera campagna". Così a FreshPlaza Girolamo Mirra, responsabile della società cooperativa agricola omonima.


(foto: azienda agricola mirra)

Clima permettendo, dal 10 aprile inizierà la raccolta delle zucchine. Pasqua invece è sinonimo di fiori di zucca.


(foto: azienda agricola mirra)

"Che sia alta o bassa, non importa. Puntualmente, iniziamo a raccogliere i primi fiori di zucca nella settimana delle festività pasquali". Previsioni sull'andamento commerciale? Impossibile al momento. "Trattandosi di prodotto biologico - conclude il responsabile - speriamo che imbocchi il canale giusto. Non resta che aspettare e vedere come andrà".