Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Continua il successo del cartone ondulato, nonostante la situazione negativa dei costi

Nel 2017, in Germania, l'industria del cartone ondulato ha beneficiato di uno sviluppo economico generale. Nello stesso anno, i membri dell'Associazione del settore del cartone ondulato (VDW) sono stati in grado di ottenere un aumento delle vendite del 4,3%. Questo è ben al di sopra della crescita economica generale del 2,5%. In termini assoluti, nel 2017, i membri della VDW hanno venduto ben oltre 7,8 miliardi di metri quadrati di cartone ondulato. Si tratta di un aumento di 230 milioni di metri quadrati rispetto all'anno precedente, che corrisponde ad un incremento del 3,0%.



"I presupposti di questa storia di successo per il cartone ondulato sono, soprattutto, il solido rapporto con i nostri clienti e la continua domanda dei consumatori", ha affermato Steffen P. Würth, presidente del VDW, alla conferenza stampa annuale dell'associazione. "In questa fase di ripresa economica, il packaging ondulato ha nuovamente dimostrato che, grazie alla sua efficienza, è partner indispensabile per l'industria, il commercio e la logistica".

"Ma lo sviluppo economico positivo, insieme all'aumento delle vendite, non possono nascondere il fatto che vi sono anche dei risvolti negativi" ha affermato Würth. Di conseguenza, l'elevata domanda di prodotti in cartone ondulato ha causato una significativa carenza di materie prime e i fornitori di carta hanno reagito con degli eccessivi aumenti dei prezzi. Tutto questo ha portato a uno squilibrio economico notevole, che pone sfide importanti per l'industria del cartone ondulato.

La spesa per le materie prime rappresenta oltre la metà dei costi totali per l'industria del cartone ondulato. Per la materia prima più importante, la carta ondulata, entro il 2017 i membri VDW hanno dovuto pagare supplementi fino al 27%. E nelle prime settimane del 2018, le aziende si sono già confrontate con ulteriori significativi aumenti dei costi.

Al contrario, i ricavi nel 2017 sono stati di gran lunga inferiori rispetto al costo delle materie prime. Di conseguenza, i costi medi, per metro quadrato, di cartone ondulato sono aumentati nel 2017 da 52,6 centesimi di gennaio a 53,8 centesimi di dicembre. Il risultato è stato che, nel 2017, i prezzi dei prodotti in cartone ondulato risultavano in media di 53,1 centesimi per metro quadrato, con un incremento di appena l'1,1% rispetto all'anno precedente. Da un punto di vista puramente matematico, si sarebbe dovuto raggiungere il 13,5% per avere delle entrate adeguate.

"Considerando i margini di profitto, per il nostro settore, il 2017 può essere descritto come un anno catastrofico" ha affermato Würth. Nel 2017 molti produttori e trasformatori di cartone ondulato sono rimasti vincolati a contratti di fornitura a più lungo termine con i loro clienti, che sono stati conclusi sulla base di un livello di prezzo significativamente inferiore per le materie prime; gli osservatori del mercato e gli esperti di settore si aspettano ora aggiustamenti significativi dei prezzi.

Sulla base degli indicatori attuali, Würth prevede che il trend economico positivo proseguirà nell'anno in corso, con un aumento delle vendite di cartone ondulato del 3,9%. "Il cartone ondulato è e resterà un valore centrale per i nostri clienti e per l'intera catena di fornitura e, nonostante le difficili condizioni generali, nel 2018 vogliamo continuare ad impegnarci, con tutte le nostre forze".

Per maggiori informazioni:
Verband der Wellpappen-Industrie
Web: www.wellpappen-industrie.de
Data di pubblicazione: