Continua il successo del cartone ondulato, nonostante la situazione negativa dei costi
"I presupposti di questa storia di successo per il cartone ondulato sono, soprattutto, il solido rapporto con i nostri clienti e la continua domanda dei consumatori", ha affermato Steffen P. Würth, presidente del VDW, alla conferenza stampa annuale dell'associazione. "In questa fase di ripresa economica, il packaging ondulato ha nuovamente dimostrato che, grazie alla sua efficienza, è partner indispensabile per l'industria, il commercio e la logistica".
"Ma lo sviluppo economico positivo, insieme all'aumento delle vendite, non possono nascondere il fatto che vi sono anche dei risvolti negativi" ha affermato Würth. Di conseguenza, l'elevata domanda di prodotti in cartone ondulato ha causato una significativa carenza di materie prime e i fornitori di carta hanno reagito con degli eccessivi aumenti dei prezzi. Tutto questo ha portato a uno squilibrio economico notevole, che pone sfide importanti per l'industria del cartone ondulato.
La spesa per le materie prime rappresenta oltre la metà dei costi totali per l'industria del cartone ondulato. Per la materia prima più importante, la carta ondulata, entro il 2017 i membri VDW hanno dovuto pagare supplementi fino al 27%. E nelle prime settimane del 2018, le aziende si sono già confrontate con ulteriori significativi aumenti dei costi.
Al contrario, i ricavi nel 2017 sono stati di gran lunga inferiori rispetto al costo delle materie prime. Di conseguenza, i costi medi, per metro quadrato, di cartone ondulato sono aumentati nel 2017 da 52,6 centesimi di gennaio a 53,8 centesimi di dicembre. Il risultato è stato che, nel 2017, i prezzi dei prodotti in cartone ondulato risultavano in media di 53,1 centesimi per metro quadrato, con un incremento di appena l'1,1% rispetto all'anno precedente. Da un punto di vista puramente matematico, si sarebbe dovuto raggiungere il 13,5% per avere delle entrate adeguate.
"Considerando i margini di profitto, per il nostro settore, il 2017 può essere descritto come un anno catastrofico" ha affermato Würth. Nel 2017 molti produttori e trasformatori di cartone ondulato sono rimasti vincolati a contratti di fornitura a più lungo termine con i loro clienti, che sono stati conclusi sulla base di un livello di prezzo significativamente inferiore per le materie prime; gli osservatori del mercato e gli esperti di settore si aspettano ora aggiustamenti significativi dei prezzi.
Sulla base degli indicatori attuali, Würth prevede che il trend economico positivo proseguirà nell'anno in corso, con un aumento delle vendite di cartone ondulato del 3,9%. "Il cartone ondulato è e resterà un valore centrale per i nostri clienti e per l'intera catena di fornitura e, nonostante le difficili condizioni generali, nel 2018 vogliamo continuare ad impegnarci, con tutte le nostre forze".
Per maggiori informazioni:
Verband der Wellpappen-Industrie
Web: www.wellpappen-industrie.de