Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: perdita di agrumi andalusi per via di piogge e forti venti

Le forti piogge e gli uragani che hanno colpito l'Andalusia occidentale di recente hanno provocato perdite ai produttori di arance e mandarini tardivi, in particolare nelle aree di Siviglia e Huelva. L'eccesso di acqua ha provocato il deterioramento della buccia di mandarini Nadorcott, Tango, Orri tra gli altri.

Contemporaneamente forti raffiche di vento, e diversi tornado, hanno fatto sì che molti frutti si staccassero dagli alberi, rendendone impossibile il raccolto o l'utilizzo commerciale. Considerata la situazione alcuni acquirenti stanno dirottando su altre zone di produzione, nell'attesa che in questa regione la situazione si normalizzi.

Produzione di agrumi in Andalusia
A livello nazionale la produzione andalusa di arance dovrebbe rappresentare il 47% della produzione totale. Per quanto riguarda i mandarini la percentuale è ferma al 18%, e nel caso dei limoni al 13%. Parlando delle singole province, Siviglia è il principale produttore agrumicolo della regione, con 792.576 tonnellate e una percentuale del 39% sulla produzione andalusa, seguita da Huelva, con 523.173 tonnellate. Le due province insieme costituiscono il 65% della produzione agrumicola andalusa.

Siviglia è la prima provincia per produzione di arance dolci, che costituiscono il 47% della produzione totale andalusa, e Huelva la seconda. Per quanto riguarda i mandarini, Siviglia è seconda, con il 19% della produzione totale. Sebbene per la provincia si preveda un calo della produzione di arance del 6%, quella di mandarini dovrebbe aumentare notevolmente, del 19,2%. Ma anche così, la produzione agrumicola complessiva dovrebbe diminuire del 3,8%.

Dal canto suo, Huelva sarà la provincia più importante per la produzione di mandarini, con il 57% della produzione totale della regione, così come la seconda più importante per la produzione di arance dolci, con il 21%. Le previsioni parlano di un calo del 7,1% nella produzione di arance dolci e di una leggera crescita (+3,4%) per quanto riguarda i mandarini.

Nella stagione 2016/17, la produzione totale andalusa ha raggiunto 2,07 milioni di tonnellate, il 18% delle quali sono state esportate. Negli ultimi anni il valore delle esportazioni agrumicole andaluse ha mantenuto una tendenza al rialzo, rimanendo intorno ai 290 milioni di euro nella campagna 2016/17, con oltre 370mila tonnellate commercializzate.

Le esportazioni dell'Andalusia hanno totalizzato 275mila tonnellate (184 milioni di euro), corrispondenti al 17,5% della produzione complessiva. Nel caso dei mandarini, le esportazioni hanno superato le 50.000 tonnellate (44 milioni di euro), ovvero il 14,3% della produzione. Mentre le esportazioni di limoni hanno raggiunto le 36.000 tonnellate (50 milioni di euro), il 31,2% circa della produzione.

L'indagine ha inoltre segnalato una tendenza al rialzo nel valore della produzione, con un totale di 868 milioni di euro nel 2017.

Fonte: lasprovincias.es
Data di pubblicazione: