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L'esperienza della spagnola Sigrido Fruit

Crescere del 50% annuo nel settore subtropicale si puo'

Da quando quasi 5 anni fa, la Sigrido Fruit è diventata una protagonista del settore della frutta tropicale, l'azienda con sede a Malaga non ha più smesso di crescere. Non solo è rientrata nella top-10 dell'industria spagnola in termini di fatturato, ma ha anche avviato un marchio che sta diventando rispettabile in misura sempre maggiore.

L'azienda ha appena inaugurato una nuova infrastruttura di 2.800 metri quadri nel parco del Techno-Food della Costa del Sol, che gli permetterà di crescere costantemente di un 50% annuo.



"La costruzione delle strutture è stata portata a termine con successo a fine gennaio, e siamo ora in attesa di ottenere una concessione per l'accesso alla rete elettrica, in modo da rendere operativi i locali refrigerati e i macchinari di smistamento e imballaggio - ha spiegato il giovane imprenditore Sigfrido Molina - Abbiamo ottimizzato l'uso dello spazio a disposizione, adottando tecnologie all'avanguardia per soddisfare le richieste di clienti e fornitori e rispettare gli standard che meritano".

L'azienda ha investito 280mila euro in un macchinario per la calibrazione versatile, che può essere utilizzato per mango e avocado, e che comporta una capacità produttiva molto maggiore. La macchina possiede una linea di imballaggio per un numero di persone compreso tra 50 e 70.

"Da inizio anno siamo già sulla buona strada, e con una notevole percentuale di crescita. Inoltre puntiamo a raggiungere un altro 30-40% in più entro la fine dell'anno. Diversi clienti sono interessati a crescere con noi. Queste nuove infrastrutture sono necessarie se vogliamo raggiungere questo obiettivo, dal momento che la mancanza di spazio diventa un fattore molto limitante. Sta diventando sempre più difficile completare tutti gli ordini che riceviamo".

"Sulla base delle prospettive di crescita che abbiamo per i prossimi anni, abbiamo già prenotato, per un successivo acquisto, i 4.500 metri quadri di terreno industriale confinante con quello su cui abbiamo già costruito, dove costruiremo un secondo impianto di imballaggio. Nell'arco di 4-5 anni, arriveremo a possedere quasi 10.000 mq, di cui 6.000 edificati".

Avocado e mango: approccio orientato in funzione del marchio
Sin dalla sua fondazione, la Sigfrido Fruit lavora con strategie orientate in funzione del marchio, per distinguersi dagli altri fornitori di prodotti tropicali. "Da quando ho deciso di avviare questa attività, per me è sempre stata lampante la necessità che non fosse solo una delle tante aziende. Il nostro marchio si è già guadagnato una reputazione tra i grandi distributori, grossisti e ristoranti europei".



Secondo Sigfrido, nel 2017 sono stati raggiunti accordi con fornitori di avocado di Messico, Colombia, Perù e Cile. "Molte sono imprese solide e con una filosofia simile alla nostra per quanto riguarda la gestione dei frutti. La nostra attività non è stata creata per gestire avocado in maniera casuale, ma per farlo in modo eccezionale, con presentazioni e rifiniture speciali, e per offrire un'attenzione particolare alle specifiche esigenze dei nostri 450 clienti. In questo settore è difficile trovare un'azienda che non offra mai la stessa presentazione due volte da un anno all'altro, e che si adatti a ogni tipo di celebrazione, che sia Natale, Halloween, San Valentino o altre".

"Siamo pronti ad offrire soluzioni integrali con mango e avocado pronti al consumo per l'intera durata dell'anno, senza nessuna interruzione, e senza prendere in considerazione la provenienza, analizzando in anticipo i parametri di maturazione e sicurezza alimentare. Tutto ciò è possibile grazie al nostro vantaggio principale, ovvero quello di avere una nostra produzione in Spagna, cui possiamo accedere in caso di bisogno".

Sigfrido spera di poter lavorare presto anche con la papaya sotto il proprio marchio. "La papaya spagnola deve ancora soddisfare le nostre aspettative; per ora non è possibile avere un prodotto della stessa qualità di quello importato dall'America Latina. Ecco perché stiamo tentando di concordare un programma annuale di importazione di papaya da Colombia, Messico, Costa Rica e Brasile".

Per maggiori informazioni:
Sigfrido Molina
Sigfrido, S.L.U.
Tel.: +34 951 919 944
Cell.: +34 653753694
Email: sigfrido@sigfridofruit.com
Web: www.sigfridofruit.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: