Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Chrysodeix chalcites: il lepidottero che minaccia le banane delle isole Canarie

Chrysodeixis chalcites è un insetto dannoso emergente nelle piantagioni di banane (Musa acuminata) coltivate nelle isole Canarie: si tratta di un lepidottero le cui larve attaccano e divorano rapidamente le foglie, ma anche germogli e frutti, defogliando le piante completamente in poche settimane.

I ricercatori dell'Istituto di Ricerca Agraria delle Canarie (La Laguna, Tenerife, Spagna) hanno valutato i danni a foglie e frutti e le misure di controllo destinate a questo parassita su un periodo di due anni, visto che la prevalenza delle infestazioni (dal 42 fino al 100%) delle piantagioni monitorate sulle isole era simile durante i due anni di studio.

"Dalle indagini in campo, il danno fogliare medio (1,5-7,3% a seconda dell'isola) e il danno alla frutta (1,0-5,7%) variavano significativamente tra le isole e a seconda dell'esposizione della piantagione e della stagione - spiegano i ricercatori - Il danno alla frutta non era correlato al danno fogliare. Il peso delle banane danneggiate da C. chalcites variava significativamente (dallo 0,2 allo 4,2% dei frutti raccolti) nelle diverse isole, in particolare in primavera".

Complessivamente, 3155 tonnellate di banane all'anno sono probabilmente scartate a causa del danno di C. chalcites, volume che rappresenta l'1,5% della produzione annuale pari ad una perdita in valore di 2,68 milioni di €/anno.

L'insetticida usato più frequentemente è l'indoxacarb, di solito applicato in tre momenti del ciclo colturale, per il quale il costo delle misure di controllo sarebbe mediamente di 240 €/ha per ciclo colturale.



"Il danno diretto causato da C. chalcites ai frutti di banana si traduce in significative perdite economiche oltre ai costi diretti delle misure di controllo basate sui pesticidi - concludono i ricercatori - Sono necessarie e urgenti strategie di controllo efficaci e sostenibili contro questo insetto nocivo".

Fonte: Fuentes Ernesto G., Hernández-Suárez Estrella, Simón Oihane, Williams Trevor, Caballero Primitivo, 'Chrysodeixis chalcites, a pest of banana crops on the Canary Islands: Incidence, economic losses and current control measures', Crop Protection, 2018, Vol. 108, pag. 137-145.