Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il San Marzano rosso: una peculiarita' siciliana che merita di essere conosciuta meglio

"La storia della nostra azienda risale ai primi anni ottanta, Quando abbiamo ricevuto l'eredità da nostro padre il quale ci ha trasferito le sue conoscenze in orticoltura. Abbiamo cominciato a praticare questo mestiere quando eravamo ancora ragazzi e, ora che siamo agricoltori di una certa età, sappiamo quanta preparazione sia necessaria per portare avanti una buona annata. Inoltre, non si finisce mai di imparare". Così Giorgio Modica descrive brevemente la storia della sua azienda, oggi condivisa con il fratello Gianfilippo.


Giorgio Modica

"Produciamo San Marzano rosso fin dall'inizio della nostra attività - continua l'imprenditore - e per tanti anni abbiamo continuato a coltivare questa varietà assieme ad altre referenze. Negli anni, però, ci siamo resi conto che a produrre questo pomodoro nel nostro areale erano in pochi e che avremmo potuto specializzarci esclusivamente nella coltivazione di questa referenza di pomodoro. Così, nel 1990, abbiamo deciso di impiantare esclusivamente San Marzano rosso. Da quel momento, con un'estensione di 14.000 mq e grazie alle peculiarità straordinarie di questo pomodoro, siamo riusciti a coinvolgere altre aziende, per un totale di 140.000 mq di coltivazioni dalle quali adesso possiamo attingere per rifornire i nostri partner commerciali".



"Un altro passo decisivo nella nostra vita lavorativa è stato la costituzione di un marchio. Di comune accordo con i nostri soci produttori, abbiamo deciso, circa 2 anni fa, di costituire un brand che potesse identificare e rendere immediatamente riconoscibile le tipicità della nostra produzione. Prontamente lo abbiamo battezzato 'll San Marzano', oggi marchio apprezzato dai nostri partner commerciali e della GDO in generale".



Il frutto de 'Il San Marzano' si presenta con una bacca di forma cilindrica, allungata, non uniforme, di colore rosso molto acceso; la polpa è compatta e non contiene molti semi, mentre la buccia è molto sottile e facilmente staccabile. L'intera produzione a marchio ammonta a circa 1100 tonnellate anno ed è certificata GlobalGAP.

"Questo pomodoro porta in sé, come componente principale, un sapore eccezionale - conclude Modica - una invidiabile tenuta nel post raccolta anche in assenza di refrigerazione. Sono le condizioni pedoclimatiche di questa porzione di areale, a pochissima distanza dal mare, a rendere questo pomodoro un prodotto eccezionale".


La cassetta a marchio "Il San Marzano"

Il grosso della produzione è destinata al momento ai mercati del nord Italia, mentre una buona parte è richiesta anche dalla GDO. Recentemente l'azienda ha iniziato con l'export e, dai primi riscontri ottenuti, l'esperienza è destinata a continuare sotto i migliori auspici.

Contatti:
Azienda agricola Modica

Via Brescia 100
97010 Vittoria - Italy
Tel.: +39 338 67 26 675
Email: info@ilsanmarzano.it
web: www.ilsanmarzano.it