Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Check Fruit e NSF Italy: resoconto del convegno sul Protocollo GlobalGAP

Successo di pubblico e partecipazione al convegno organizzato da Check Fruit e NSF Italy il 14 marzo scorso relativo al Protocollo GlobalG.A.P. Al convegno hanno partecipato oltre 80 persone tra professionisti, tecnici e quality manager di importanti realtà operanti nel settore ortofrutticolo nazionale.

L'evento si è focalizzato sulle novità e la governance del protocollo e ha approfondito le valutazioni dei rischi relative a siti, acqua, RMA e igiene attraverso la competenza dei relatori coinvolti: Carmelo Sigliuzzo, Laura Casalboni ed Emanuele Samorì.



Attraverso una didattica partecipativa e interattiva i docenti sono entrati nel dettaglio dei vari aspetti relativi alla valutazione di conformità del principale protocollo diffuso nel settore ortofrutticolo.

Laura Casalboni ha introdotto le principali novità dello schema di certificazione specificando le nuove regole e focalizzando l'attenzione sui nuovi add-on, la product list e le metodiche di audit. Particolare attenzione è stata dedicata a specifici casi applicabili alla certificazione della "Catena di Custodia".

Carmelo Sigliuzzo ha proseguito il convegno con la valutazione del rischio legata alla gestione dei siti produttivi entrando nel merito della legislazione applicabile fino alla valutazione del rischio ambientale. La metodologia e i contenuti esposti hanno stimolato la platea dei partecipanti a porre numerose domande e formulare casi applicativi specifici. La seconda parte dell'intervento il Dr. Sigliuzzo ha approfondito la valutazione del rischio acqua alla raccolta e in post raccolta. Interessante la trattazione relativa alla valutazione dei rischi ambientali, chimico fisici e microbiologici.

Il convegno si è concluso al termine della trattazione del Rischio Residui Prodotti Fitosanitari da parte di Emanuele Samorì che ha coinvolto la platea nell'ambito delle criticità legate alla formulazione di piani di controllo e monitoraggio efficaci. Dall'intervento si evince che l' equilibrio fra esigenza tecnica e convenienza economica è giustificato dall'esito di una adeguata valutazione dei rischi. Sono stati inoltre segnalati interessanti metodologie di aggiornamento a partire dall'EU pesticide database. Il relatore ha infine focalizzato l'attenzione sul tema dell'igiene degli operatori nell'azienda agricola.



Al di là dei requisiti, dei punti di controllo e relativi criteri di conformità, il convegno ha introdotto, per la prima volta, una riflessione approfondita ed un approccio più "maturo" all'applicazione ragionata dello standard, presentando e discutendo la metodologia di approccio alle principali tematiche affrontate dal Protocollo, proposta da GlobalG.A.P.

L'evento, promosso nell'ambito del progetto Club Training di Check Fruit srl, verrà replicato nelle seguenti date:

- Bari, 21 marzo 2018
- Battipaglia (SA), 28 marzo 2018
- Catania, 11 aprile 2018
- Manta (CN), 18 zprile 2018

Per informazioni e iscrizioni:
Area Formazione Check Fruit srl
Web: www.checkfruit.it/formazione
Dott.ssa Agnese Arduini
Tel.: 051 6494836
Email: a.arduini@nsf-italy.it
Data di pubblicazione: