Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Amara, il liquore siciliano a base di Arancia Rossa di Sicilia IGP

"Amara è l'unico amaro italiano prodotto da un'azienda agricola che ne segue tutti i passaggi: dalla pianta, alla trasformazione, all'imbottigliamento. Per questo i grandi protagonisti dell'alta ristorazione, i gourmand ma innanzitutto gli estimatori delle eccellenze enogastronomiche dei territori e della cultura che li rappresenta lo scelgono". Così a FreshPlaza Giuseppe Librizzi (ingegnere con la passione per il marketing) ed Edoardo Strano (Laurea in Economia e produttore di arance da tre generazioni), fondatori di Rossa Sicily, azienda cresciuta in pochissimi anni.


Giuseppe Librizzi ed Edoardo Strano, giovani imprenditori, fondatori del marchio Rossa Sicily, estesa su 10 ettari e aderente al Consorzio di Tutela dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP.

"Ci troviamo ai piedi dell'Etna, in Sicilia, una terra che ha negli agrumi i propri prodotti simbolo. Per tradizione familiare - racconta Giuseppe - veniamo dal mestiere più antico al mondo, ma guardiamo ad Amara con gli occhi nuovi di una impresa giovane e agile, che si muove sui mercati con grande attenzione al marketing e alla comunicazione. Con una punta di orgoglio, con i nostri prodotti amiamo sentirci un po' ambasciatori della Sicilia nel mondo".



Rossa Sicily negli ultimi anni ha implementato il fatturato del 50%. "Siamo convinti - racconta Giuseppe - che il risultato di portare l'essenza delle arance rosse di Sicilia racchiuse nelle bottiglie di Amara, con una ricetta rivisitata che manteniamo segreta, sia la chiave del successo di questo prodotto. Un prodotto che si posizionata al top di gamma sugli scaffali delle enoteche, dei wine bar, dei gourmet store e dei migliori ristoranti di tutto il mondo. In quei luoghi, insomma, in cui si va alla ricerca dell'accuratezza che caratterizza le piccole produzioni".



Cosa sono e come nascono Amara ed Etna Bitter?
Nel suo stabilimento di 400 mq, l'azienda produce 70mila bottiglie di Amara, di fatto il prodotto di punta del marchio. E' qui che le migliori scorze di arancia rossa incontrano un infuso di erbe aromatiche e zucchero, in un amaro naturale dal gusto deciso e dal colore limpido e dorato.

Nato dalla ricerca di un delicato e originale adattamento contemporaneo di un'antica ricetta familiare, Amara racchiude tutte le caratteristiche del gusto e le proprietà straordinarie dell'arancia rossa. Attraverso un racconto originale e autentico, il mondo agroalimentare e artigianale siciliano si riappropria così di una delle sue grandi eccellenze.

"Otteniamo Amara - sottolinea Giuseppe - dalla lavorazione in due silos separati nei quali otteniamo due infusi: quello con le scorze di arancia rossa e quello con le erbe aromatiche lasciate a macerare separatamente per circa 40 giorni; successivamente vengono filtrati e miscelati in un terzo silos con acqua e zucchero. Si tratta dell'unico amaro che nel segmento di mercato dei liquori è ottenuto da un agrume con tracciabilità di filiera e certificato dal Consorzio di Tutela Arancia Rossa Igp. Lo commercializziamo in formato da 50 o 150 cl, con una gradazione alcolica del 30%".



Etna bitter,
il nuovo arrivato in casa Rossa Sicily, è un prodotto innovativo, tra il vermut e il bitter, ottenuto con una base di vino bianco siciliano e infuso di mandorla, mandarino e scorza d'arancia rossa addolcita con miele di zagara. Etna bitter si propone soprattutto per una mixology minimalista, basata sulla qualità e non sulla quantità degli ingredienti.

"Un aperitivo italiano che - oltre la standardizzazione degli aperitivi tradizionali - rappresenta l'artigianalità e la valorizzazione delle tipicità del territorio siciliano: infatti, si pone come alternativa al tradizionale drink da aperitivo, rivolto a un pubblico esigente, attento alla qualità di ciò che consuma e probabilmente stanco dei soliti coloratissimi aperitivi industriali. Per questo è perfettamente in linea con le tendenze del momento e con la crescente attenzione verso i prodotti naturali come il miele, ricavato dalle arnie poste nei nostri agrumeti ai piedi del vulcano, il che conferisce ad Etna bitter la sua nota dolce e il suo caratteristico colore dorato".


"Abbiamo conquistato un segmento di mercato molto importante che ci vede presenti, con il 20% del nostro fatturato, in 13 Paesi del mondo tra cui: USA, Canada, Australia, Svizzera, Austria, Francia, Belgio e Germania; un traguardo che dà dignità all'Arancia Rossa di Sicilia, un prodotto spesso penalizzato dalle dinamiche di un mercato sempre più in crisi. Rossa Sicily vuole darle impulso e restituirle tutto l'orgoglio che merita tra le eccellenze italiane".



Obiettivi per il futuro
"Intendiamo adoperarci per rilanciare un nuovo modo di rappresentare e percepire la Sicilia: una Regione che ha tanto da offrire al mondo, ma che non sempre gode di una buona nomea. E' vero che abbiamo tante difficoltà, soprattutto nell'approccio all'export, non abbiamo supporti adeguati in tal senso, né infrastrutture... Per questo c'è tanto da lavorare per portare il brand Sicilia nel mondo".

Contatti:
Rossa Sicily

Contrada San Martino SS 417 km 68
95045 Misterbianco (CT)
Tel.: +39 095 622023
Email: info@rossasicily.com
Web: www.rossasicily.com
FB @amarasicily