Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Tiziano Marinello dell'omonima azienda svizzera

A parte due interruzioni, crescione d'acqua disponibile 12 mesi l'anno

Il crescione d'acqua è finora la varietà più ricca nel comparto di germogli e piantine. Sebbene questo eccezionale prodotto, al momento, provenga per la maggior parte da Inghilterra e Spagna, i grossisti svizzeri commercializzano ancora prodotti regionali, coltivati con metodi tradizionali, ovvero: in vasche speciali con acqua di sorgente ripulita e - naturalmente - tagliati e lavorati a mano. Il grossista di Zurigo, Marinello & Co AG, collabora con il produttore tradizionale Motzet, ed è pertanto in grado di offrire crescione Wynauer biologico praticamente per l'intera durata dell'anno.

Tiziano Marinello
, direttore generale dell'omonima azienda, sostiene che, al contrario dei Paesi confinanti, la Svizzera fortunatamente ha ancora gli ultimi produttori tradizionali in Europa. Durante il processo di coltivazione viene utilizzata esclusivamente pura acqua di sorgente, e sono a disposizione circa 8 vasche di 25x5 metri. Durante la stagione ci sono due interruzioni: una in inverno quando le vasche si congelano, e una in estate quando vengono pulite. "Altrimenti il crescione biologico sarebbe presente nel nostro assortimento 12 mesi l'anno" ha dichiarato Marinello.


Il proprietario Tiziano Marinello commercializza esclusivamente il crescione Wynauer

Si tratta di un prodotto molto elaborato e instabile. Durante la coltivazione bisogna affrontare diversi problemi, come i repellenti per insetti e la fornitura di acqua. "L'abbassamento del livello delle acque sotterranee e l'oscillazione della sua temperatura sono solo due esempi. Soprattutto nel periodo estivo, c'è il rischio che il crescione si bruci per via del caldo eccessivo" ha detto Marinello. Inoltre, il crescione viene tagliato a mano, con l'agricoltore che sta in acqua. Tenendo conto di questo laborioso processo e la qualità biologica del crescione, si tratta di un prodotto esclusivo a prescindere, commercializzato prevalentemente presso il settore catering. Gli attuali prezzi all'ingrosso sono di 15 franchi (12-13 euro) per una confezione di 500 grammi.



Nonostante la presenza di nuove varietà di germogli e crescione - ha dichiarato Marinello - raramente si trovano prodotti paragonabili a questo. "Essendo molto gustoso, viene spesso usato nel pesto o come contorno alla carne. La Kräutersalz (o Aromat) dell'azienda A. Vogel è anch'essa realizzata in parte con il crescione". Peraltro la varietà di crescione d'acqua si può trovare anche nel commercio alimentare al dettaglio. "Si potrebbe offrire, in via del tutto teorica, anche nei negozi biologici in quantità minori. Inoltre, il prodotto risulta interessante anche grazie alla sua conservabilità a scaffale: può rimanere in frigorifero per 3-5 giorni".


Un veicolo di consegna del grossista Marinello & Co AG

Forniture per la ristorazione
Da quasi un secolo la Marinello AG fornisce alle imprese di catering della Greater Zurich Area prodotti ortofrutticoli freschi, prodotti lattiero-caseari, prodotti surgelati e diverse specialità gastronomiche. Oggigiorno, l'azienda è gestita dalla quarta generazione, e i furgoni giallo limone sono ormai parte integrante dell'immagine aziendale.

Per maggiori informazioni:
Tiziano Marinello
Marinello & Co AG
Aargauerstrasse 1a
8048 Zürich
Tel.: +41 (0)43 44 44 505
Fax: +41 (0)43 44 44 555
Email: tiziano@marinello.ch
Web: www.marinello.ch

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: