Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Guillaume Thomas (Nature'O)

I consumatori scelgono il biologico principalmente per l'assenza di fitofarmaci

In Francia la fornitura di frutta e verdura biologica sta aumentando enormemente. "Qualche anno fa si trovavano principalmente prodotti olandesi e tedeschi. Oggigiorno troviamo sempre più prodotti francesi, ma anche italiani, spagnoli, marocchini e tunisini. Anche la richiesta sta aumentando e la ragione principale è che i consumatori vogliono mangiare sano, senza pesticidi". Così Guillaume Thomas, esperto e acquirente di frutta e verdura per la catena di supermercati Bio NaturéO.


Guillaume: "La frutta e verdura si trova spesso all'entrata del punto vendita e ne rappresenta quindi la vetrina. Il negozio deve avere un aspetto molto fresco e bello".

I consumatori acquistano prodotti biologici secondo le loro esigenze. "Ci sono quelli che acquistano solo prodotti biologici. Altri acquistano solo i prodotti base provenienti da agricoltura bio, come farina, olio e burro. Un terzo gruppo acquista solo prodotti biologici, ma si concede piccoli piaceri come le pesche, la cui versione biologica ha un prezzo troppo elevato".

"Con i prodotti biologici siamo molto più vicini al ciclo naturale rispetto a quelli convenzionali. I nostri consumatori stanno provando a consumare frutta e verdura di stagione, ma la cosa che sorprende è che non esiste una reale comprensione di cosa si intenda per stagionale. Per esempio, offriamo già i primi asparagi perché sono già stati raccolti. Teoricamente la stagione degli asparagi comincia ad aprile o maggio e ci sono alcuni clienti che si rifiutano di acquistare asparagi perché la loro testa dice che non è stagione".

Uno sviluppo degli ultimi anni è che i produttori si uniscono maggiormente tra loro per distribuire la produzione. "Si organizzano così in modo da non procure la stessa varietà nello stesso momento. Questo evita il crearsi di vuoti nell'offerta, oltre che la comparsa di un surplus per alcune referenze. I consumatori preferiscono i prodotti locali, ma è molto difficile da portare avanti. Non tutto cresce ovunque. I frutti esotici, per esempio, tendono a essere importati da diversi luoghi".

Guillaume non ritiene che la produzione francese diventerà tutta biologica in breve termine. "Il settore del biologico non è ancora in grado di nutrire tutta la popolazione. Nel 2016 abbiamo avuto un raccolto bio di cereali disastroso. Se l'80% della produzione fosse stato biologico, si sarebbe registrata una carenza di proporzioni enormi in Francia e persino in Europa. Continua la ricerca di varietà più resistenti alla siccità e alle fitopatie, dal momento che non ci abbiamo lavorato abbastanza. Ovviamente mi piacerebbe, soprattutto per l'ambiente, oltre che per la salute dei consumatori e quella degli agricoltori, ma è ancora troppo presto".

Per maggiori informazioni:

NaturéO
Email: contact@natureo-bio.fr
Web: www.natureo-bio.fr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: