Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento della Christian Befve & Co

Non abbastanza asparagi per Pasqua

La società Christian Befve & Co si occupa del supporto tecnico per il 30% della produzione mondiale di asparagi. Una settimana fa, ha cominciato la raccolta di asparagi verdi in serra. "La raccolta comincia nel sud-ovest e sud-est della Francia - ha dichiarato Christian Befve - con la Darlise, una varietà precoce e gustosa destinata al mercato premium. Coltiviamo questa varietà in serra da tre anni".


Un video della raccolta. Le serre sono attrezzate con pannelli fotovoltaici.


"Questa stagione è molto insolita perché è cominciata con un grande freddo, tanto che gli asparagi crescono a malapena e ci vuole la tecnologia per contrastare le basse temperature - ha detto Christian - Bisogna avere una serra in vetro o dei tunnel di plastica con archi per favorire la produzione di asparagi di bell'aspetto e buon calibro, e una migliore crescita".

A livello mondiale è presente una carenza di asparagi. "Quest'anno non ne avremo
a sufficienza per soddisfare l'alta domanda che si manifesta intorno a Pasqua. Nel mondo, gli asparagi si coltivano su 220mila ettari. Per incontrare la domanda ne servirebbero 270mila. La raccolta è cominciata lentamente per via del freddo e si registreranno ancora 10-15 giorni di temperature basse. In Spagna i temporali hanno ridotto ulteriormente i volumi e al momento non abbiamo asparagi sul mercato. Il prezzo degli asparagi supera i 10 euro/kg, una quotazione molto elevata".

"Il consumo di asparagi bianchi resterà stagnante in molti paesi perché le nuove generazioni non li conoscono o non sono disposte a pelarli. Inoltre, un asparago bianco su un piatto bianco appare un po' deludente come decorazione. La Germania è l'unico paese che ne ha aumentato la produzione. Il 30% degli asparagi bianchi viene venduto già pelato dall'agricoltore e questo corrisponde alle aspettative del consumatore. La richiesta di asparagi verdi, d'altra parte, è in aumento. Non c'è bisogno di pelarli e riescono a guarnire il piatto, cosa che li fa preferire ai giovani".


Un video della raccolta degli asparagi verdi a Lebourgs, a Cestas, con balle termiche di pacciamatura. I macchinari a raccolta rotante della Engel sollevano il pacciame al momento di raccogliere gli asparagi e i germogli appena raccolti vengono poggiati sulle balle. Le varietà di asparagi sono la Cygnus e la Terralim.

Secondo Christian sul mercato europeo il consumo di asparagi in generale è in aumento. Gli asparagi bianchi e quelli verdi sono due prodotti totalmente diversi in termini di sapore, presentazione e consumo. "Alcuni consumatori preferiscono gli asparagi verdi, altri quelli bianchi. Il nostro compito è offrirli entrambi".

Per maggiori informazioni:
Christian Befve & Co
Email: christian@befve.com
Web: www.befve.com

Testo e traduzione freshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: