Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cooperazione internazionale per migliorare la frutticoltura cinese

Venti anni fa, il mercato cinese della frutta era completamente diverso. L'offerta era frammentata e il settore era costituito da piccole imprese. Joy Wing Mau celebra quest'anno il suo ventesimo anniversario. Sebbene il mercato cinese sia cambiato, gli sviluppi si sono verificati al suo interno. Ad esempio, l'attenzione è ora più sul mercato cinese.

"Il mercato era frammentato e non c'erano grandi aziende. Il settore non era come oggi - ha ricordato Echo Yuan degli ultimi 20 anni - c'erano meno mezzi per gli investimenti e meno talento. Ora è diverso, e le società di private equity vogliono investire nel settore. Tutti hanno capito l'importanza dei cibi sani".

"Tutto è fatto per telefono"
Joy Wing Mau ha instaurato dei solidi rapporti con i rivenditori, sin dalla creazione della sua azienda. "Siamo stati i primi a rifornire i supermercati, instaurando con loro dei buoni rapporti - ha affermato Echo - Ora ci stiamo espandendo dalla vendita al dettaglio ai grossisti". Attualmente l'azienda dispone di propri stand all'ingrosso in 11 città di primo livello, in Cina.

Inoltre, è attiva nell'e-commerce e ha molti negozi. "C'è una forte concorrenza sul mercato - ha continuato Echo - Non vogliamo competere unicamente sul prezzo. Siamo impegnati a fornire un servizio prezioso ai nostri assistiti e ai nostri clienti. Uno dei fattori chiave è uno staff che comprende 1500 persone che si occupano della promozione".

Il mercato dell'e-commerce sta crescendo rapidamente in Cina, ma nonostante questo la quota di mercato rimane limitata. "In Cina facciamo tutto per telefono, anche pagando". Le vendite online sono concentrate principalmente nelle grandi città, dove ci sono molti consumatori in un'area relativamente piccola. "Nelle grandi città è più facile consegnare gli ordini". Echo nota una differenza importante, ad esempio, con altri Paesi in Asia e in Europa, dove l'utilizzo del telefono per acquistare e pagare, è meno diffuso.

Lo sviluppo del mercato nelle città più piccole
"Ci concentriamo sul mercato cinese" ha spiegato Echo. I mercati più importanti si trovano in grandi città come Pechino e Shanghai, ma Joy Wing Mau si concentra anche maggiormente sulle città di secondo e terzo livello. "Gli abitanti di queste città hanno i soldi, ma la fornitura di frutta di qualità è ancora limitata. Ci stiamo lavorando".

In questo ambito, la logistica gioca un ruolo importante. Joy Wing Mau rifornisce l'enorme mercato cinese attraverso sei moderni centri di stoccaggio e logistica. All'interno di questi centri di distribuzione, è stato investito molto in automazione e in software, per esempio per monitorare meglio gli stock. "In questo modo, riusciamo a soddisfare meglio le richieste dei consumatori".

Etichette e cooperazione internazionale
A causa dei vari scandali successi negli ultimi anni, ad esempio il baby formula, i consumatori cinesi hanno in parte perso la fiducia nei prodotti nazionali. Si capisce dalla forte domanda per i prodotti importati, compresi frutta e verdura. "I consumatori preferiscono marchi più noti" ha ammesso Echo. La Joy Wing Mau investe nella produzione nazionale per costruire un marchio importante di frutta cinese.

A tal fine, si cerca la cooperazione con le parti internazionali. "In questo modo possiamo introdurre nuove tecniche e varietà di produzione in Cina" ha affermato Echo. Ad esempio, l'azienda lavora a stretto contatto con la Hortifrut per creare una produzione di piccoli frutti in Cina. L'attenzione è sui mirtilli. Molte multinazionali vogliono creare progetti di produzione nel Paese, e questo secondo Echo, è positivo. I consumatori hanno a disposizione più prodotti premium, ed è vantaggioso per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale. Insieme ad un'etichetta cinese per la produzione nazionale, la Joy Wing Mau sta lavorando per riconquistare la fiducia dei consumatori nella frutta domestica. "Una volta che i consumatori si fideranno di un'etichetta, sarà vantaggioso per l'intero settore".

Per i prossimi anni, l'obiettivo della Joy Wing Mau sarà quello di quintuplicare il fatturato. Un traguardo ambizioso che equivale a un fatturato di oltre 50 miliardi di Yuan nel 2025. L'azienda vuole raggiungere questo obiettivo soprattutto come fornitore di servizi e non si escludono acquisizioni nel settore cinese.

Nel settore del commercio all'ingrosso in particolare, relativamente nuovo per Joy Wing Mau, c'è ancora molto spazio di crescita. Inoltre, si è notata un'altra tendenza che offre altre opportunità: negozi online come JD.com e Alibaba stanno aprendo dei punti vendita fisici. "Con ciò vogliamo offrire un servizio clienti più personalizzato per soddisfare le diverse richieste".

Alla ricerca di partner nella filiera
Joy Wing Mau sostiene sempre la filosofia del "Creare valore e Condividere valore". Echo Yuan ha dichiarato: "Rimarremo aperti e cooperativi per cercare di lavorare con i migliori partner in tutto il mondo. Lavorando insieme, speriamo di costruire un ecosistema della catena del valore con la migliore varietà, le migliori aziende agricole, i migliori marchi, la massima efficienza, lo condizione migliore e la migliore esperienza per il cliente".

Per maggiori informazioni
:
Echi Yuan
Joy Wing Mau
Email: yuanbiwei@joywingmau.com
Web: www. joywingmau.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: