Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Portogallo: la ricerca della fragola migliore

"Ci dicevano che sarebbe stato impossibile produrre queste fragole in Portogallo. Ci dicevano anche che lavorare con le fragole è molto difficile, perché è un frutto molto sensibile, e noi non avremmo potuto soddisfare i requisiti di qualità. Inoltre, questa varietà aveva bisogno di temperature molto fredde, e in Portogallo, noi non abbiamo quelle temperature".

E' così che Miguel Silva, manager dell'azienda portoghese Sabores Púrpura, ricorda i momenti e i consigli che hanno preceduto la decisione di realizzare la migliore fragola al mondo nel proprio Paese. "Non parliamo ancora olandese, ma adesso coltiviamo le fragole più appetibili d'Europa, proprio qui in Portogallo".





Da alcuni anni, Algarve non produce solo arance. Negli ultimi dieci anni, in tutto il sud del Portogallo, sono state create diverse serre dedicate alla produzione di piccoli frutti e la Sabores Púrpura ha proseguito questo trend. L'azienda è concentrata sulla produzione di fragole durante l'inverno, quando sono fuori stagione.

"L'opzione di venire a produrre in Algarve è legata a questioni di sostenibilità. Naturalmente, con la tecnologia di oggi, possiamo produrre qualsiasi cosa in qualsiasi parte del mondo, ma a volte questo ha costi energetici più alti. Quando abbiamo studiato questo progetto, abbiamo deciso di spostare l'unità produttiva ad Algarve, dove il clima ci avrebbe consentito di ottenere una produzione più sostenibile, con minori costi energetici".



"Inoltre, ci preoccupiamo di altre problematiche ambientali come l'uso delle risorse idriche, riducendole al minimo indispensabile e ci assicuriamo che i nitrati provenienti dalla fertilizzazione non vengano immessi nel suolo; o optiamo per meccanismi più rispettosi dell'ambiente per evitare i fitofarmaci" ha affermato Silva.

La Sabores Púrpura ora coltiva fragole in una serra di 1,5 ettari. Grazie alla qualità e alle caratteristiche delle sue fragole extra-dolci, si è guadagnata una buona reputazione nel nord Europa.

"Le nostre serre sono simili a quelle olandesi, solo che hanno coperture in plastica invece che in vetro. Produciamo anche in fila, che non è una soluzione diffusa in Portogallo o in Spagna. Inoltre, abbiamo colture idroponiche, utilizzando substrato in fibra di cocco. Una cosa particolare è che non abbiamo bisogno di aggiungere CO2 alla nostra coltura, perché nella nostra azienda i livelli di CO2 sono solitamente di circa 450 ppm, per via della vicinanza al mare. La maggior parte dei macchinari viene importata dai Paesi Bassi.Ad esempio, utilizziamo il sistema computerizzato Hortimax CX500 per il controllo di climatizzazione, irrigazione e dosaggio del fertilizzante".



Con tutte queste attrezzature tecniche, un vasto know-how e una particolare attenzione alla qualità, la Sabores Púrpura esporta il 100% della sua produzione nel nord dell'Europa. "Sapevamo di essere in grado di soddisfare la qualità che questi mercati richiedevano e avevamo già un know-how nei piccoli frutti. Realizzare la Elsanta in Portogallo è stata una grande sfida e lo è ancora, perché è una varietà molto sensibile e il nostro clima è molto capriccioso: fa molto freddo, piove all'improvviso e il minuto dopo è molto caldo e soleggiato, quindi dobbiamo avere una gestione del raccolto molto difficile. Questa fragola non consente errori di alcun tipo" ha aggiunto il manager.

La domanda è in aumento per questo produttore. "La realtà è che qui abbiamo sviluppato un lavoro di qualità eccellente e abbiamo prodotto risultati straordinariamente positivi. Ci sono clienti che cercano proprio le nostre fragole perché sono più dolci. Al momento stiamo producendo frutti con livelli zuccherini tra 10 e 12 gradi Brix, che va oltre l'aspettativa per questa varietà di fragole - ha rivelato Sofia Ferreira, responsabile della qualità dell'unità produttiva - Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa campagna, ma mai completamente. Il nostro motto è: mai soddisfatti. L'anno prossimo faremo di più e meglio, imparando dalle esperienze positive e negative di quest'anno".



Per maggiori informazioni:
Sabores Púrpura
Web: www.saborespurpura.pt

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: