Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma si teme il Buran Bis

Fascia jonica: clima caldo, le brassiche non mancano e i prezzi sono alti

Sul mercato del cavolfiore, cavolo bianco, Romanesco e del finocchio, il Buran di qualche settimana fa ha scatenato una corsa ai prezzi. Attualmente le quotazioni delle brassiche, in particolare, sono ancora forti pur tendendo a un leggero ribasso.



"Non abbiamo registrato danni dal passaggio della perturbazione siberiana, siamo stati fortunati rispetto ad altre zone della nostra Regione - dichiara un produttore pugliese che annovera 30 ettari destinati a cavolo - E quindi abbiamo prodotto a sufficienza e di buona qualità per soddisfare la domanda. Pur avendo notato un rallentamento della crescita delle brassiche, i prezzi sono schizzati alle stelle. Tutto ora dipenderà dal clima. Nello stesso tempo, c'è fermento per il previsto Buran Bis e quindi si registra una certa fretta nell'approvvigionamento".

Riassumendo, la produzione è buona, il clima è caldo, il prodotto da raccogliere non manca. E anche i prezzi rispondono bene. "Normalmente se manca prodotto, le quotazioni tendono al rialzo. E' la legge del mercato. Quest'anno, invece, la resa c'è e i prezzi sono alti. Inoltre, il peso specifico dei prodotti è stato eccellente, siamo arrivati a 14-15 kg per collo da 6 o 8 pezzi. Solitamente si sfiorano i 13 kg".