Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Planitalia si riconferma primo fornitore di piantine di fragole nel Sud Italia

Per la campagna fragole 2018, le coltivazioni nelle aree meridionali del nostro Paese si attestano su circa 2000 ettari e rappresentano oltre il 60% della fragolicoltura nazionale.



"Le condizioni pedoclimatiche delle regioni meridionali - spiega Carmela Suriano (nella foto sotto) general manager della Planitalia srl - ci permettono di produrre fragole di ottima qualità da gennaio sino a giugno, grazie all'utilizzo di particolari cultivar e all'ausilio di tunnel serra. Per ottenere produzioni precoci e scalari vengono utilizzate piante fresche prodotte in vivai di altura e messe a dimora nel mese di ottobre".

Con una quota di mercato del 75%, Planitalia si riconferma anche per la campagna 2018 quale primo fornitore di piantine di fragole nel Sud Italia. La fragola Sabrosa (commercializzata tra l'altro a marchio Candonga®) è, con il 36%, la principale cultivar in ordine di importanza nel panorama varietale meridionale, seguita dalla Sabrina con il 26% e dalla Melissa con il 18%.



"Sabrosa viene coltivata in Basilicata, mentre in Campania e in Calabria predomina la varietà Sabrina, seguita dalla nuova cultivar Melissa. Quest'ultima sta riscuotendo grande interesse da parte dei produttori per la sua estrema rusticità e precocità; apprezzata dal mercato, per le sue caratteristiche organolettiche", spiega Carmela Suriano.

"La fragolicoltura meridionale - conclude Carmela Suriano - si caratterizza per l'altissimo livello di specializzazione, grazie all'introduzione di cultivar con frutti caratterizzati da aroma, sapore e lunga vita commerciale, nonché per l'adozione di tecniche colturali a basso impatto ambientale che consentono di ottenere una fragola salubre e di qualità superiore. Caratteristiche che conferiscono alla nostra fragola una forte identità e che i consumatori riconoscono e premiano nell'acquisto".
Data di pubblicazione: