Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Russia: secondo posto come maggiore importatore di banane al mondo nel 2017

Nel 2017 le importazioni di frutta e verdura in Russia sono aumentate del 17% rispetto all'anno precedente, fino a 7,1 milioni di tonnellate. Di questo volume il 22% era rappresentato da banane, il 20% da agrumi, il 10% da mele e il 7% da pomodori. L'anno scorso la Russia è diventata il secondo principale importatore di banane al mondo (1,5 milioni di ton), cedendo il primo posto agli Stati Uniti e superando comunque la Germania. Inoltre, si è verificato un incremento notevole della fornitura di mandarini, angurie, sedano e avocado.

Gli esperti associano la crescita delle importazioni alla revoca delle restrizioni sull'import di prodotti turchi, all'import record di banane ecuadoriane e alla costituzione delle relazioni con Cina, Egitto, Azerbaigian e Moldavia. "Inoltre, è necessario notare l'impatto significativo del tasso di cambio relativamente stabile del Rublo russo, registrato l'anno scorso, rispetto a valute mondiali importanti - ha dichiarato Irina Koziy, CEO di FruitNews - Visti i rischi minori e il notevole incremento del prezzo dei prodotti durante il trasporto, molti esportatori di frutta e verdura non sono riusciti a espandere nuovamente le proprie attività".


(Foto d'archivio)

L'anno scorso il maggiore fornitore di frutta e verdura è stato l'Ecuador, che ha rappresentato il 21% del totale delle importazioni russe per questa categoria. Quasi tutte le importazioni da questo paese consistevano in banane, il cui volume, secondo il FCS, è stato di 1,4 milioni di ton, cioè l'11% in più rispetto a un anno prima. Il secondo fornitore più grande è stata la Turchia, che rappresenta il 14% di tutte le importazioni di frutta e verdura della Russia. Infatti, la Russia assorbe un terzo delle esportazioni totali di frutta e verdura della Turchia. Secondo il Servizio federale doganale, nel 2017 il prodotto più esportato dalla Turchia sono stati gli agrumi, con quasi 600mila ton spedite principalmente nel quarto trimestre del 2017. Il mercato russo ha acquistato anche uve, pesche, nettarine e albicocche turche.

Al terzo posto troviamo la Cina, la cui quota è del 10%. I prodotti cinesi più importanti sono stati i pomodori, con un aumento del 26% nei volumi di vendita fino a 109mila ton e anche le mele (che hanno registrato un calo del 13%, fino a 100mila ton). La Cina ha fornito anche cipolle, mandarini, cavoli, pompelmi, peperoni, carote e pere. Come ha riportato il servizio stampa del FCS, il volume delle importazioni di verdure dalla Cina è aumentato in media di 1,4 volte.

Le importazioni dalla Bielorussia, che si piazza al quarto posto, sono diminuite a 540mila ton, rispetto alle 630mila ton del 2016 e l'1,1 milioni di ton del 2015. I prodotti bielorussi più esportati sono stati pesche e nettarine (88.000 ton), pomodori (70.000 ton), pere (77.000 ton), patate (51.000 ton) e mele (47.000 ton).
Data di pubblicazione: