Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Jeremy Knops (COLEACP)

Aiutare le piccole e medie imprese a rispettare i requisiti del mercato

La COLEACP è una associazione non profit (non a scopo di lucro) che sostiene il commercio sostenibile e inclusivo dei prodotti ortofrutticoli tra Africa, Caraibi e Paesi del Pacifico (ACP) e l'Unione Europea, così come il commercio nei mercati locali dei Paesi dell'ACP.

Jeremy Knops, direttore delle operazioni, ha riferito: "Durante gli anni 2000 siamo stati testimoni di numerosi cambiamenti nell'ambito dei regolamenti europei per quanto concerne la sicurezza alimentare nel suo complesso. La COLEACP ritiene che queste trasformazioni possano potenzialmente avere un impatto negativo sul commercio di ortofrutticoli da parte degli stati ACP. Insieme al segretariato ACP a Bruxelles abbiamo pertanto definito un programma di assistenza tecnica per aiutare produttori ed esportatori a rispettare le normative dell'UE e gli standard di mercato".



"Siamo operativi negli stati ACP, e soprattutto nell'Africa subsahariana. In Kenya, per esempio, stiamo lavorando molto sulla gestione del suolo e delle risorse idriche per le catene del valore di avocado e ortaggi pregiati. Nelle regioni dell'Africa occidentale lavoriamo costantemente sulla catena del valore del mango, e nello specifico sulle questioni attinenti alla salute dei vegetali in relazione alla mosca della frutta. Oltre a mango e avocado, i nostri principali prodotti sono litchi, ananas e ortaggi pregiati come fagioli, piselli e peperoncini".

"Riteniamo che al giorno d'oggi gli stati ACP necessitino di un tessuto economico completo e variegato in termini di industrie orticole. Nell'interesse dei Paesi africani, queste aziende devono essere sostenute per tutta la catena del valore, al fine di garantire agli operatori locali di poter rifornire i mercati locali. Negli ultimi cinque anni, abbiamo notato un'evoluzione per quanto riguarda gli obiettivi del marketing. L'Unione Europea rimane un mercato fondamentale, ma quelli locali e regionali, come Medio ed Estremo Oriente, stanno diventando anch'essi molto importanti. All'interno dell'UE, le principali destinazioni delle esportazioni sono Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi, Belgio e Germania".



"La nostra attenzione si è spostata dalla sola sicurezza alimentare al rispetto di tutti i requisiti di mercato. Quando oggi collaboriamo con le aziende, il primo aspetto centrale è quello di rafforzare la loro competitività. Nel percorso ci focalizziamo anche sulla conformità con il mercato, ma la questione va molto al di là. L'idea portante è quella di creare aziende che funzionino meglio. Quando lavoriamo nell'ambito ambientale, l'obiettivo è la riduzione dei costi. Quando lavoriamo sul rispetto delle norme sociali, ci concentriamo su questioni legate alla gestione delle risorse umane all'interno di un'azienda. E così via. Il supporto, offerto a ogni tipo di struttura coinvolta nella catena del valore dei prodotti ortofrutticoli, viene fornito attraverso la nostra rete di prestatori di servizi locali, e riguarda, soprattutto, la creazione di capacità di risorse umane".



La COLEACP è nata nel 1973. I membri dell'associazione sono produttori ed esportatori ortofrutticoli degli stati ACP e importatori europei di prodotti ortofrutticoli.

Per maggiori informazioni:
COLEACP

5 rue de la Corderie - Centra 342
94586 Rungis Cedex - Francia
Tel.: +33 1 41800210
Rue du Trône 130
1050 Brussels - Belgio
Tel.: +32 2 508 10 90
Email: network@coleacp.org
Web: www.coleacp.org

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: