Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Federconsumatori: frutta e verdura, col maltempo rincari medi del 20%

Col freddo rincarano frutta e verdura. Ma a pagare i costi del maltempo non possono essere i consumatori. La denuncia arriva da Federconsumatori, che segnala un aumento medio del prezzo di frutta e verdura di oltre il 20%, pari a una ricaduta sulla spesa familiare di 152 euro in più l'anno.

Sostiene Federconsumatori: "Il brusco calo delle temperature e le violente perturbazioni che nelle scorse settimane hanno interessato il nostro Paese hanno avuto, come temevamo, consistenti ripercussioni sui prezzi applicati sui banchi di frutta e verdura nei mercati e nei punti vendita della grande distribuzione".



Dalle rilevazioni dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, dalle segnalazioni ricevute dai cittadini e dai dati Ismea, rileva l'associazione, "emerge che il costo all'origine di alcuni prodotti ortofrutticoli ha subito un incremento considerevole: particolarmente rilevante l'aumento che ha interessato cetrioli (+56,9% rispetto ad un mese fa), melanzane (+36,9%), e cipolle (+19,1%), mentre è più contenuta (si fa per dire!) la crescita che ha interessato zucchine (+5,4%), kiwi (+3,8), carote e carciofi (+,2,9%)". L'aumento medio è del 20,6% per un aggravio di spesa che sfonda quota 152 euro l'anno.

"Il clima impazzito sta mettendo a dura prova l'intero settore ma non possono essere i consumatori a pagarne letteralmente le conseguenze – dice Federconsumatori – E' quindi urgente monitorare e calmierare gli aumenti, che, per qualche misteriosa ragione, in queste situazioni si impennano al rialzo con grande rapidità ma impiegano invece molto più tempo per riadeguarsi al ribasso, e intervenire tempestivamente per ripristinare le colture laddove vi siano dissesti e emergenze".
Data di pubblicazione: