Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Il commento di Pascale Begoulle (SIKIG)

Prezzi elevati per i kiwi francesi

"Quest'anno abbiamo registrato prezzi mai visti prima. Le quotazioni elevate dei kiwi francesi sono stati dovuti alla buona qualità del frutto e alle carenze, registrate non solo in Francia, ma anche in Italia. In Francia la produzione di kiwi è diminuita del 20%". A sostenerlo è Pascale Begoulle della società francese SIKIG. Questa situazione è stata causata principalmente dalle gravi condizioni climatiche come gelo, grandine e vento. "L'attuale stagione sarà corta, soprattutto per quanto riguarda i calibri più grandi. Tuttavia, con i prezzi attuali sarà anche un'ottima annata".


Mathieu Casteran e Pascale Begoulle

SIKIG produce solo kiwi francesi nelle valli di Adour e Garonne. "Produciamo la varietà di kiwi gialla SunGold per conto di Zespri - ha spiegato Pascale - I nostri produttori portano i kiwi nei centri di confezionamento e Zespri li commercializza. Non possiamo farlo di nostra iniziativa".

I kiwi verdi, al contrario, sono commercializzati direttamente da SIKIG. I frutti vengono venduti nel mercato francese e in quelli d'esportazione. "Esportiamo i nostri kiwi in Spagna, Lussemburgo, Belgio, Germania e soprattutto in Asia. A causa dei volumi più piccoli non possiamo esportare quanto faremmo di solito. Inoltre, non cerchiamo attivamente mercati asiatici; pertanto non espandiamo la nostra zona di esportazione".

Grave carenza dei calibri grandi. "Sui mercati d'esportazione europei è presente una grande richiesta di frutti di grandi dimensioni e per questo motivo i mercati europei sono quelli che hanno subito l'impatto maggiore delle carenze di kiwi".

Attualmente SIKIG sta investendo in produzione biologica. "Siamo attivi nel comparto bio da alcuni anni e vogliamo migliorarci. Vogliamo che i nostri prodotti soddisfino i requisiti di Label Rouge, IGP e GlobalGAP. La sostenibilità è tra le prime preoccupazioni della società. Infatti, è uno dei pilastri base della nostra attività e la ragione principale per cui investiamo nella produzione biologica".

Per maggiori informazioni:
Pascale Begoulle
SIKIG
Tel.: + 33 (0)5 58 73 22 34
Cell.: + 33 (0) 82 68 43 50
Email: pbegoulle@kiwi-france.com
Web: www.kiwi-france.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018