Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una sfida riuscita secondo Diederik Peters (Greefa)

Un nuovo robot che confeziona mele. Guarda il video!

Di recente, Greefa ha lanciato lo SmartPackr2. Si tratta di un nuovo robot confezionatore sviluppato principalmente pensando alle mele. Diederik Peters è stato coinvolto nel processo di sviluppo come direttore di progetto e ha guidato un team di 6 persone. "Concentrarsi sulle mele è stata una sfida. Sul nastro i frutti devono essere posizionati con il lato della sfumatura verso l'alto e gli steli devono puntare nella stessa direzione. Siamo riusciti a farlo".



Lo SmartPackr2 funziona nel seguente modo: le mele vengono inserite nel macchinario e rotolando si dirigono verso l'alloggio della fotocamera. La mela è posizionata su due rulli separati. Questi rulli fanno rotolare le mele nella giusta direzione per riuscire a scattare delle foto. Le fotocamere scattano oltre 70 foto per frutto. Le foto vengono confrontate tra loro in modo da determinare il lato migliore della mela. Questi dati relativi alla posizione e all'orientamento del frutto vengono trasmessi anche al robot, in modo che l'orientamento dello stelo di ogni mela sia il medesimo.


Diederik Peters

Nell'alloggio della fotocamera può essere integrato il sistema di misurazione di Greefa che determina la qualità esterna, ovvero iQS (Sistema intelligente per lo smistamento della qualità). Così si determina se ogni singola mela soddisfa i requisiti di qualità. In caso non fosse così, viene scartata.



Il robot raccoglie le mele con una ventosa che ha una forma speciale, in modo che non vengano danneggiate quando vengono raccolte e riposte. "L'attenzione per i frutti era uno dei nostri requisiti che lo SmartPackr2 doveva soddisfare - ha riferito Diederik - Motivo per cui abbiamo effettuato dei test anche con la varietà Golden Delicious, dal momento che è una mela delicata. La prova è andata bene e abbiamo notato che il frutto non viene danneggiato se confezionato dallo SmartPackr2". Il braccio robotico può ruotare orizzontalmente la mela di 360 gradi.



Al termine del processo, le mele vengono posizionate su fogli di imballaggio o in un cartone monostrato con un foglio di imballaggio dentro. Le impostazioni del macchinario determinano quale lato della mela debba essere visibile. Inoltre, la fotocamera riconosce il vassoio e deve determinare quante mele devono starci, quale vassoio deve essere utilizzato e se si tratta di quello adatto a frutti di determinate dimensioni. Le mele fornite variano tra 60 e 100 millimetri di diametro. Il calibro determina il tipo di foglio da imballaggio, fornito in maniera automatica.

Lo SmartPackr2 possiede due bracci robotici. Di conseguenza, la capacità è superiore rispetto alla versione precedente del macchinario; si lavorano fino a due mele al secondo. Tutte le soluzioni sono brevettate. Lo SmartPackr2 può essere utilizzato in una linea di confezionamento separata o direttamente su una selezionatrice.

Nel video sottostante si può vedere lo SmartPackr2 in azione


Le prime macchine sono state già vendute. Dalla olandese Vogelaar presto ne saranno installate due.

Per maggiori informazioni:
Otto Klop
Email: oklop@greefa.nl
Dick van de Kop
Email: dvandekop@greefa.nl
Greefa
Tel.: +31 (0)345 57 81 00
Web: www.greefa.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati. 
Data di pubblicazione: