Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un esportatore costruisce un centro di distribuzione in Polonia

Agrumi cinesi per l'Europa

Mentre gli esportatori europei stanno in gran parte rivolgendo l'attenzione all'enorme potenziale del mercato cinese, Henry Wang, manager della Jiutai Modern Agriculture, la rivolge all'Europa con uno scopo molto simile. L'azienda cinese ha esportato con successo mapo e pomelo in Polonia, ma vorrebbe ampliare questo flusso di mercato.


Il centro di distribuzione in Polonia

"E' importante trovare canali di esportazione - ha sottolineato Henry - Abbiamo cominciato esportando pomelo nei Paesi dell'Est europeo". Questo flusso commerciale è stato appena ampliato grazie all'esportazione dei mapo, un ibrido tra mandarino e pompelmo. Quest'agrume dal gusto fresco e dolce è molto popolare tra i consumatori dell'Europa orientale. "Assaggiare equivale a credere - ha detto Henry - Se il sapore è buono, il consumatore allora acquisterà il prodotto".


Henry Wang e Michal Glijer della Jiutai Modern Agriculture

Concorrenza spagnola?
Henry non è preoccupato della concorrenza da parte della Spagna. "Gli agrumi spagnoli sono più costosi dei nostri e noi rispettiamo tutti i requisiti sulla qualità imposti dall'Unione Europea" ha affermato. In Europa gli impedimenti sono maggiori che in Cina. "In Cina il sapore è molto importante, ma in Europa esistono anche certificazioni come la GlobalGap. Negli ultimi anni gli standard europei sono diventati anche più severi. Alcuni esportatori hanno chiuso con l'Europa proprio per questo motivo, mentre noi prevediamo di esportare volumi ancora maggiori".



Il manager ha sottolineato, inoltre, le differenze tra i due mercati, cinese ed europeo. "I prezzi sono molto diversi: in Cina sono più alti, mentre nell'Est europeo sono generalmente bassi, così come lo è anche la qualità dei prodotti. L'Europa occidentale che richiede una migliore qualità - ha spiegato Henry - ha anche prezzi più elevati".

One Belt One Road
Per incrementare ulteriormente le proprie esportazioni in Europa, è stato costruito un centro di imballaggio in Polonia. "Dal momento che avremo le nostre scorte in Europa, sarà più facile rispondere agli ordini ricevuti" ha precisato Henry.

Il trasporto dei prodotti in Europa viene effettuato prevalentemente per via marittima. Nuove speranze risiedono negli investimenti del governo cinese nel progetto mega-infrastrutturale One Belt One Road, che colleghi la Cina all'Europa mediante treno. "Spero davvero che un giorno saremo in grado di utilizzare un collegamento ferroviario, ma per i prodotti ortofrutticoli necessiteremo di soluzioni refrigerate. Finora - ha spiegato Henry - solo pochi container di prodotti freschi sono stati spediti in Europa in treno".

La situazione politica tra la Russia e l'Europa gioca anch'essa un proprio ruolo in questo. Nonostante il transito di prodotti freschi diretti in Europa attraverso la Russia non sia attualmente permesso per via dell'embargo, gli esportatori preferiscono comunque la scelta sicura del trasporto marittimo. L'esportazione in Polonia è un'opzione: "Abbiamo dei contatti con diversi dei principali grossisti polacchi, come la Grupa Sad Export, e abbiamo già fatto degli esperimenti con pomelo e mele, ad esempio".

Per maggiori informazioni:
Henry Wang
Jiutai Modern Agriculture
Tel.: +86 591 8376 5275
Cel.: +86 136 8503 3992
Email: henry@chinajtny.com
Web: www.chinajtny.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: