Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal melone Sugar alle fragole della Basilicata

Frutta di qualita': i fratelli Stravato svelano i segreti di Strafrutta

Vent'anni e non sentirli! E' il traguardo che ha raggiunto una delle più significative attività all'ingrosso nel commercio di frutta di qualità di Fondi (LT). Eppure, nonostante la giovane età, questa realtà è un importante punto di riferimento per tutta l'Italia. Il merito è dell'esperienza settantennale di Mimì Stravato il quale ha tramandato, prima a Marco e Pino e poi anche a Marialucia e suo marito Roberto, l'esperienza e le conoscenze necessarie per fondare nel 1998 un'azienda destinata a fare la differenza. Oggi ogni prodotto commercializzato dall'azienda Strafrutta viene seguito dal momento della semina, nelle aree più vocate, fino a quello della vendita, senza lasciare nulla al caso.


Sopra: Pino Stravato

"Scegliamo i nostri coltivatori sempre allo stesso modo, sia che si tratti di meloni, arance, pesche o albicocche – spiega Pino Stravato – E cioè in base alle condizioni pedoclimatiche del luogo di produzione. Prestiamo grandissima attenzione alla raccolta per individuare solo i frutti più dolci, saporiti e genuini e, ultimata la fase della selezione, la nostra priorità diventa la freschezza e la conservazione della merce. In questo modo, passo dopo passo, ci siamo imposti sul mercato italiano, divenendo garanzia di qualità e freschezza".

"Leggere su un melone il marchio 'Sugar', impresso direttamente con un inchiostro alimentare sulla buccia del frutto da Strafrutta - afferma l'imprenditore - è, proprio come suggerisce la stessa parola, sinonimo di dolcezza e qualità. I frutti sono connotati da determinate caratteristiche di eccellenza (tutti prodotti già selezionati in partenza direttamente presso i luoghi di produzione) e vengono dunque contraddistinti con il prestigioso bollino".

Una singolarità dei meloni Sugar è costituita dal fatto che vengono commercializzati ben oltre il periodo estivo. Si inizia con il prodotto coltivato in Repubblica Dominicana, le cui prime raccolte iniziano da febbraio, per proseguire con il Senegal a marzo e continuare con il prodotto made in Italy (Sicilia e Puglia) da primavera a tutta l'estate. Il melone Sugar di Strafrutta riesce infatti a coprire un periodo di vendita di tutto l'anno.



"Anche le pesche e albicocche commercializzate da noi sono particolarmente apprezzate - aggiunge Marco Stravato - Il motivo risiede nell'attenzione che i nostri esperti dedicano nel selezionare, non solo i coltivatori, ma anche i prodotti stessi. Gran parte delle pesche e delle albicocche della Strafrutta arrivano infatti dalle pianure pugliesi, dove la fertilità dei terreni e la mitezza del clima per oltre sei mesi all'anno, conferiscono ai frutti della terra un valore aggiunto. Per quanto riguarda le fragole, il principale luogo di approvvigionamento è la Basilicata, prima regione in Italia per la produzione di questi piccoli e gustosissimi frutti rossi, nonché terra in cui le eccellenti condizioni climatiche sposano il know how dei fragolicoltori, i quali si tramandano la conoscenza da generazioni".

Nel ventaglio dell'offerta Strafrutta non mancano eccellenze invernali come arance, clementine, mele, pere, uva e non solo. Ogni referenza viene importata dal luogo in cui la produzione è migliore; i membri della famiglia Stravato o i preparatissimi dipendenti seguono poi la crescita del frutto passo dopo passo, dalla semina alla raccolta.

"La nostra azienda – conclude Stravato – si occupa di ortofrutta da sempre, ma ci siamo specializzati soprattutto in frutta di qualità e nei marchi di eccellenza. Dopo aver importato i prodotti, ci rivolgiamo soprattutto ai mercati all'ingrosso. In estate, quando per esempio l'offerta di meloni è alta, vendiamo i prodotti a marchio Sugar anche ai piccoli dettaglianti delle regioni Lazio e Campania. In queste zone, così come al nord Italia, la nostra etichetta è ormai diventata il principale elemento per riconoscere un buon melone, gustoso e sicuramente dolce".

Contatti:
Strafrutta Srl

Viale Piemonte - I Trav. n 13
04022 Fondi (LT)
Tel.: +39 0771 500134
Fax: +39 0771 500135
Email: info@strafrutta.it
Web: www.strafrutta.it