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Le cinque tendenze del consumatore digitale nel 2018

Sono 3,6 miliardi gli utilizzatori della Rete nel mondo, attualmente. Parliamo di quasi la metà della popolazione mondiale. Il 53% dei consumatori connessi ammette che si sentirebbe perso senza accesso a Internet. Questi alcuni dati registrati da Euromonitor International in uno dei suoi ultimi report.

L'innovazione costante guidata dalla tecnologia ha ispirato una serie di megatrend che hanno rimodellato il mondo. Il 28% dei consumatori connessi utilizza uno smartphone per confrontare i prezzi in negozio almeno su base settimanale. Il 24% degli stessi usa un telefono su base settimanale per acquistare beni o servizi.



Le 5 principali tendenze guidate dalla tecnologia che rimodelleranno il commercio nel 2018
La vita digitale converge in super app
- le app sono state sviluppate intorno alle singole attività. Tra queste troviamo il confronto dei prezzi in negozio e l'ordinare cibi online. L'utilizzo di app può beneficiare l'intero ecosistema commerciale: i produttori si connettono in modi autentici per coinvolgere e servire i consumatori; i commercianti si rivolgono ai consumatori in nuovi modi; i network di pagamento traggono benefici da un aumento dei pagamenti digitali tramite carte precaricate nelle piattaforme; i consumatori sperimentano una interazione commerciale più conveniente e migliorata.

Le super app cinesi, come WeChat, si sono estese oltre la protezione del grande firewall, dando agli altri un'idea di come sia perfetta l'integrazione tra canali e piattaforme. Tra le implicazioni sui player dell'intero ecosistema commerciale, ci sono: una nuova specie di competitor, l'acquisizione di una relazione con il consumatore, l'evolversi delle aspettative del consumatore, un'accelerazione della trasformazione digitale.



I dati come nuova moneta - Sfruttare la valanga di dati disponibili per coltivare la "storia del singolo" sarà ciò che distinguerà i vincitori dai perdenti nel prossimo decennio. I dati sono emersi come la commodity più di valore al mondo; ad esempio nel 1967 la prima azienda per valore negli Stati Uniti era la IBM e nel 2017 il primato è toccato alla Apple. I consumatori si aspettano che i brand realizzino storie personalizzate su misura e la tecnologia gioca un ruolo chiave nel crearle. Bisogna però sottolineare anche le preoccupazioni che riguardano la privacy.

Modelli di abbonamento - molti servizi di abbonamento sono nati nell'ultima decade. E l'Internet of Things dovrebbe ulteriormente incrementare i modelli di business basati sugli abbonamenti. Un caso studio: Amazon con il suo programma Amazon Dash, che si è evoluto da acquisti che un consumatore può fare con un semplice tocco di un pulsante all'automazione.



I portafogli digitali diventano globali
- i consumatori dinamici favoriscono l'espansione delle reti di pagamento. I viaggiatori cinesi svolgono un ruolo chiave nella globalizzazione dell'e-wallet. I portafogli cinesi come Alipay si stanno spostando verso ovest, mentre cresce il potere d'acquisto dei residenti del Paese e il governo migliora la cooperazione internazionale, consentendo ai consumatori di recarsi in più nazioni.

Secondo l'indagine condotta da Euromonitor International in 47 Paesi del mondo, sono previsti 3 trilioni (miliardi di miliardi) di dollari di pagamenti tramite dispositivi mobili entro il 2022. Il 75% sarà a carico di Cina e Stati Uniti. La battaglia per la supremazia del portafoglio mobile dipenderà dalla capacità delle aziende statunitensi di esportare le loro offerte all'estero contro l'influenza in espansione della classe media in crescita della Cina.



I punti vendita avranno la loro iniezione di tecnologia - il commercio è nel bel mezzo di un rifacimento da capo a piedi, dentro e fuori dal punto vendita fisico. In quanto tale, i player stanno sfruttando una sovrabbondanza di tecnologie per re-inventare gli spazi fisici. Il 47% dei consumatori connessi a livello globale vuole "vedere e provare prima di acquistare"; l'83% dei beni dovrebbe essere acquistato in-store a livello globale nel 2022; il 92% dei servizi di ristorazione dovrebbe far capo ai punti vendita mondiali nel 2021. I ristoranti stanno utilizzando la tecnologia per migliorare l'efficienza operativa e offrire ai clienti un'esperienza di consumo più uniforme.

Elaborazione FreshPlaza su fonte euromonitor.com
Data di pubblicazione: