Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ucraina: una produzione di barbabietola inferiore obbliga a importare da altri mercati

L'aumento delle temperature dopo il freddo estremo ha causato una riduzione dei prezzi per le verdure necessarie alla preparazione del piatto tipico "borscht" in tutte le regioni dell'Ucraina. Tuttavia, le quotazioni si sono mantenute più alte del solito per le barbabietole, dopo che una carenza nell'offerta interna ha obbligato i commercianti a importare prodotti da altre nazioni, come la Polonia.

Tatiana Getman di Info-Shuvar ha dichiarato: "La necessità di fare partire le importazioni è stata dovuta al calo di produzione, dopo che un produttore di barbabietola ha registrato una pessima stagione finanziaria l'anno scorso. Le zone di produzione sono diminuite drasticamente in questa campagna, registrando la riduzione maggiore degli ultimi 5 anni".

L'import dalla Polonia è cominciato la settimana scorsa e i primi lotti sono ormai arrivati a grossisti e supermercati di tutta l'Ucraina.



"Le voci su una possibile ripresa delle importazioni di barbabietole sono cominciate a metà febbraio, quando i prezzi del prodotto sono aumentati. Di recente però i costi di produzione hanno raggiunto il limite, fornendo agli importatori l'opportunità di ottenere profitti dalle verdure provenienti da altri Paesi. La forte domanda dall'Ucraina ha in effetti fatto aumentare i prezzi delle barbabietole in Polonia - ha continuato Tatiana - mentre in Ucraina sono diminuiti".

Nelle ultime due settimane i prezzi delle barbabietole sono aumentati del 60%. Al 5 di marzo le barbabietole ucraine venivano vendute al mercato di Shuvar a un prezzo di 0,21-0,24 euro. In confronto, le barbabietole polacche avevano una quotazione sul mercato interno di 0,24-0,28 euro/kg.

"Cambiamenti così significativi sono insoliti nei prezzi delle barbabietole in Ucraina durante il periodo di stoccaggio, dal momento che sono considerate le più stabili in termini di prezzo nella gamma di verdure necessarie per il "borsch". Negli ultimi 10 anni questa situazione si è osservata solo nella stagione 2010/11 e 2015/16.

Secondo gli operatori di mercato, quest'anno l'aumento di prezzo è dovuto al calo di produzione della barbabietola, causato da risultati finanziari insoddisfacenti ottenuti dai produttori nella stagione scorsa. Abbiamo importato quantità sensibili di barbabietole anche nelle stagioni in cui sono state registrate carenze, ma non oltre 1.300 ton. Le consegne provengono principalmente da Polonia e Bielorussia".

Per maggiori informazioni:
Tatiana Getman
Info Shuvar
Tel.: +38 (0)99 763 02 32
Email: t.getman@shuvar.com
Web: info.shuvar.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: