Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Joop de Vries (Linpac)

La ventilazione laterale offre molti vantaggi per i prodotti freschi

"Linpac è stato il primo in Europa a offrire imballaggi riciclabili al 100%. Nei Paesi Bassi e in molte altre nazioni vengono riciclate molte bottiglie PET e noi le utilizziamo per produrre i nostri imballaggi". A dichiararlo è Joop de Vries, di Linpac, azienda che fa parte del marchio Klöckner Pentaplast e Infia per gli imballaggi di frutta e verdura. Linpac produce imballaggi composti da PET riciclabile 100%.


L'imballaggio è fatto di materiale riciclabile al 100%

"Il materiale non è adatto al riutilizzo quando viene consegnato, infatti deve prima essere macinato e pulito. Molti degli altri produttori macinano le bottiglie PET e racchiudono il materiale riciclato tra due strati di materiale pulito, dal momento che quello riciclato non è adatto all'uso alimentare. Linpac ha sviluppato un metodo per riciclare il materiale in modo che possa essere messo direttamente a contatto con gli alimenti". Il produttore assicura che in questo modo l'imballaggio è riciclabile al 100%.


Imballaggi per diversi tipi di frutta e verdura

"Gli imballaggi topseal sono una tendenza sul mercato. Utilizzando la chiusura superiore si può ridurre l'utilizzo della plastica, tra le altre cose". Tuttavia, il prodotto non è sottoposto a una ventilazione corretta. Linpac ora ha un'applicazione speciale che produce fori sul fondo dell'imballaggio, oltre che sui lati. "La ventilazione laterale ha tre vantaggi principali, ovvero il raffreddamento del prodotto viene eseguito il 25% più velocemente, cosa che permette una capacità maggiore nel magazzino di raffreddamento ed è migliore per il prodotto. Inoltre, permette di ridurre la formazione di condensa, che a sua volta previene la comparsa di muffe e offre una presentazione migliore. Questo tipo di ventilazione fa sì anche che l'etilene prodotto da vari prodotti di frutta e verdura lasci l'imballaggio più rapidamente, ritardandone così la maturazione ed estendendone la shelf life".


Imballaggio con ventilazione laterale per i piccoli frutti

"Un buon esempio è l'imballaggio per le uve. In passato le uve venivano confezionate in un imballaggio con un coperchio ad incastro. Tra il coperchio e il cestino veniva mantenuto uno spazio che fungeva da ventilazione. Diversi rivenditori sono passati agli imballaggi topseal e questo ha comportato la perdita dello spazio dove produrre fori di ventilazione sul fondo del cestino e sulla pellicola posta sul lato superiore. Utilizzando la ventilazione laterale, il prodotto può essere confezionato con i vantaggi della chiusura superiore e i benefici della ventilazione laterale". L'imballaggio con ventilazione laterale non è destinato solo alle uve, ma anche ai piccoli frutti e altri tipi di frutta e verdura.


Cestini di uva dotati di ventilazione laterale

Joop ha concluso: "Tutti sono in cerca di una plastica che sia biodegradabile". Linpac dispone di un dipartimento di ricerca che è in continuo sviluppo di materiale che sia completamente ecologico e utilizzabile in grandi quantità. "Questo materiale sarà disponibile in futuro, ma sul breve termine dovremo accontentarci di quello che abbiamo a disposizione e questo rende il PET riciclabile la soluzione migliore per il momento".



Per maggiori informazioni:
Joop de Vries
Linpac/Infia
Tel.: +31 (0)513 657 120
Email: Joop.devries@linpac.com
Web: www.linpacpackaging.com / www.infia.it

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: