Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La qualita' dei kiwi francesi non e' mai stata così' buona da 5 anni a questa parte

"Questa è una delle migliori stagioni dei kiwi che abbiamo registrato negli ultimi anni. Molte zone in cui si coltivano i kiwi in Francia e Italia hanno patito danni dovuti al gelo. Exofi preleva i suoi kiwi dalla provincia francese del Dax. Questa regione è vicina ai Pirenei e presenta un microclima, dove la temperatura media è di 10 °C più alta. I nostri kiwi sono più piccoli della media, ma il loro sapore è il migliore degli ultimi cinque anni". A dichiararlo è Jan Vermeiren di Exofi.

Quest'anno in Italia e Francia la produzione è stata più scarsa del 25%. Il motivo di questo calo è da ricercare nelle basse temperature sperimentate nell'ultimo periodo.



Il buon sapore dei kiwi francesi è dovuto al fatto che vengono raccolti un mese dopo rispetto alla controparte italiana. In Italia, i kiwi vengono raccolti prima per evitare il rischio di gelate. "Vengono raccolti quando il loro grado Brix raggiunge 6 o 7 gradi. I livelli Brix dei kiwi francesi superano 9 per via della raccolta tardiva. Questo li rende più gustosi. I kiwi italiani, inoltre, hanno un peso inferiore rispetto a quelli francesi".



"In passato sul mercato belga si trovavano solo kiwi da Francia, Italia e Nuova Zelanda. Oggigiorno, invece, a Bruxelles compaiono sempre più frutti provenienti da Grecia e Turchia. I kiwi turchi sono un vero e proprio prodotto premium - ha dichiarato Jan - In passato Grecia e Turchia coltivavano solo per i mercati locali, ma le cose stanno cambiando. Ci sono sempre meno kiwi francesi e italiani sul mercato e vengono importati sempre di più frutti greci e turchi. In Spagna e Portogallo si stanno piantando molti alberi di kiwi e questo farà sì che in futuro sul mercato ci saranno maggiori quantità sul mercato".



Exofi vende solo i kiwi verdi. Ci sono diverse varietà sul mercato, come i frutti a polpa gialla e i kiwiberry. "Abbiamo notato che i kiwiberry stanno guadagnando popolarità. Tuttavia, si tratta ancora di una nicchia, con una produzione di 20 ton. Queste quantità sono trascurabili se confrontate con la produzione annuale di kiwi di 82 tonnellate".

Nella prossima stagione si prevedono carenze e prezzi elevati. Jan ha concluso: "L'attuale stagione è una delle migliori registrate da qualche tempo a questa parte. Sono già 40 anni che vendiamo kiwi e siamo contenti che questa campagna sia stata positiva".

Per maggiori informazioni:
Jan Vermeiren
Exofi Fresh Market
Werkhuizenkaai 112, mag.25-26
B-100 Bruxelles
Tel.: +32 (0) 2 243 1249
Fax: +32 (0) 475 8609 80
Email: info@exofi.be
Web: www.exofi.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: