Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nei prossimi dieci anni saranno necessari 48 miliardi di euro di investimenti nei porti europei

Nel periodo 2018-2027 saranno necessari investimenti nei porti europei pari a circa 48 miliardi di euro per sviluppare infrastrutture moderne, sostenibili e ben collegate affinché gli scali portuali continuino a svolgere il loro importante ruolo non solo come nodi primari della rete di trasporto, ma anche come poli di attrazione per l'industria e la logistica, per assicurare la mobilità dei passeggeri e nel quadro della transizione energetica.

Lo sottolinea uno studio realizzato per individuare le future esigenze di investimento dei porti europei e per valutare la passata capacità dei porti di beneficiare dei diversi strumenti finanziari dell'UE che è stato commissionato dall'European Sea Ports Organization (ESPO) in vista della presentazione del proprio contributo alla consultazione pubblica per la predisposizione del nuovo programma europeo Meccanismo per Collegare l'Europa (CEF II) che avrà lo scopo di finanziare i progetti infrastrutturali della rete transeuropea nel periodo 2021-2028 nei settori dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell'energia, programma che secondo le previsioni sarà presentato il prossimo 29 maggio.

Lo studio, realizzato da Peter de Langen, Mateu Turró, Martina Fontanet e Jordi Caballé, stima gli investimenti necessari nei prossimi dieci anni in appunto 48 miliardi di euro, fabbisogno dovuto principalmente dovute a fattori esterni quali la crescita dei flussi commerciali, le nuove tendenze nel settore marittimo, la decarbonizzazione e altri requisiti ambientali, la digitalizzazione, l'automazione, lo sviluppo urbano e le sfide alla sicurezza. Nonostante questa diversità di esigenze, gli investimenti nelle infrastrutture di base, nelle infrastrutture di accesso marittimo e nei collegamenti con l'entroterra rappresentano oltre la metà dei progetti che gli organismi di gestione portuale prevedono per il prossimo decennio.

Peter de Langen ha precisato che la partecipazione allo studio dei porti europei è stata eccellente, con 73 porti che rappresentano oltre il 60% dei volumi di traffico marittimo dell'UE che hanno fornito informazioni su circa 400 progetti di investimento. "Di conseguenza - ha specificato - ora abbiamo una comprensione dettagliata delle esigenze di investimento dei porti europei".
Data di pubblicazione: