Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vacuum cooling

SAIM Service: tecnologia di raffreddamento sottovuoto per ortaggi e non solo

Il raffreddamento sottovuoto - tecnologia vacuum cooling - si basa sul principio dell'evaporazione a bassa temperatura di una frazione dell'umidità presente nel prodotto. Il risultato è un pre-raffreddamento veloce e senza stress che garantisce un ridotto calo peso, velocizzando così i tempi di commercializzazione.

"Le verdure a foglia possono essere raffreddate in 20-30 minuti nel cuore, portandole da 25 a 3-5 °C senza stress del prodotto, in quanto non esiste ventilazione nella camera di raffreddamento", spiega a FreshPlaza Yuri Simonelli della SAIM Service, specializzata in tecnologie post-harvest.


Processo di funzionamento del raffreddamento sottovuoto - Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

L'azienda, con sede a Fondi (LT), è ormai attiva da 30 anni nel settore delle tecnologie post-raccolta, frutto di una conclamata esperienza nel settore: dai magazzini refrigerati alle applicazioni del gas ozono per la sanificazione di aria e acqua, passando per la detannizzazione (trattamento di rimozione dell'astringenza) e l'atmosfera modificata, fino ad arrivare ai sistemi di pre-refrigerazione rapida come hydro cooling e pressure cooling.

La tecnologia vacuum cooling
Dal 2017, SAIM Service ha aggiunto anche il raffreddamento sottovuoto al suo vasto portfolio di tecnologie, grazie alla partnership con l'azienda olandese Weber Cooling.



Questo tipo di raffreddamento risulta particolarmente adatto nei prodotti che presentano un alto rapporto superficie/peso come insalata a foglia, spinaci, funghi, germogli e prodotti più compatti come fagiolini, broccoli, sedano, mais.

Grazie al vacuum cooler si può raffreddare il prodotto partendo dall'interno (dal cuore), aumentandone così la shelf life e i tempi di conservazione. Caratteristiche queste che permettono di approcciare con tranquillità e affidabilità la spedizione verso i mercati esteri.

"A seconda dei tempi di conservazione e spedizione - spiega Simonelli - sono richieste differenti temperature interne e finali: per brevi periodi di conservazione e minime distanze di spedizione, è sufficiente una temperatura di raffreddamento di circa 5 °C o più alta. Per trasporti di lunga distanza e lunghi tempi di conservazione, è importante avvicinarsi alla temperatura di 1 °C".

Confrontandosi con queste particolari esigenze di temperatura, è possibile ottenere e gestire le suddette condizioni utilizzando frigoconservazione e trasporto refrigerato, in abbinamento al vacuum cooler.


Alcuni modelli di vacuum coolers - Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

L'azienda dispone di una flessibile macchina demo (piccole quantità) per far testare il trattamento a quanti fossero interessati.

Ortaggi e non solo…
La sinergia della SAIM Service con partner in Italia e all'estero e l'accresciuta sensibilità verso nuove esigenze di mercato, ha permesso all'azienda di sviluppare nuove applicazioni. A tal proposito, è interessante menzionare che substrato per la coltivazione di funghi (compost) e prodotti ad alto peso come la torba per il prato pronto, possono essere raffreddati con questa tecnologia. Ma non è tutto: anche pane precotto e fiori giovano del trattamento di raffreddamento sottovuoto.


Alcuni dei prodotti che beneficiano della tecnologia di raffreddamento sottovuoto

Crescita delle tecnologie offerte, ma non solo: dal 2018 la SAIM Service ha infatti ampliato la propria sede e la propria attività con nuovi uffici e nuovo personale. E' inoltre attiva con i propri canali social su Facebook, Twitter, Linkedin e Youtube.

Contatti:

Yuri Simonelli
Cell.: +39 335 6270026
SAIM Service
Via Pantanello, 19 (Z.I)
04022 Fondi (LT)
Tel.: +39 (0)771 510470
Fax: +39 (0)771 532029
Email: info@saimimpianti.com
Web: www.saimimpianti.com