Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La frutta e le verdure che aiutano la pelle

Alcuni alimenti sono indispensabili a mantenere una pelle sana e possono ridurre i segni dell'invecchiamento come rughe, decolorazione e riduzione dell'elasticità. La ricca dose di antiossidanti, vitamine A, C ed E, così come il selenio, aiutano a mantenere la pelle ben protetta e nutrita. Vediamo nello specifico quali sono gli alimenti più indicati per mantenere una pelle perfetta e giovane.

Innanzitutto iniziamo con le bacche come fragole, mirtilli, lamponi, more, ciliegie e rovi Boysen, sono considerati cibo eccellente per la pelle, grazie al loro elevato contenuto di antiossidanti. Gli antiossidanti hanno il compito d combattere i radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento, riducendo i danni ossidativi alle cellule. Inoltre, le bacche hanno proprietà anti-infiammatorie e possono essere anche utilizzate facendo una maschera di frutti di bosco e spalmarla sul viso.



Per quanto riguarda le verdure, gli spinaci sono una fonte essenziale di antiossidanti, vitamine del gruppo B, C ed E, potassio, calcio, ferro, magnesio e acidi grassi omega 3, che sono eccellenti per la salute generale della pelle. E' stato dimostrato, attraverso degli studi, che le persone che mangiano spinaci soffrono meno di diversi tipi di tumori della pelle rispetto a quelli che non ne mangiano abitualmente. Ciò è probabilmente dovuto alla grande quantità di folato, che aiuta a riparare e proteggere il DNA, previene i danni alle cellule e rallenta il processo di invecchiamento.

Anche i pomodori sono ricchi di antiossidanti, il licopene, antiossidante per eccellenza, che aiuta la pelle a ridurre la risposta infiammatoria provocata dai raggi solari. Per godere dei benefici del licopene, è necessario cucinare i pomodori, invece di mangiarli crudi. Inoltre contengono una buona quantità di vitamina C, che aiuta la produzione di collagene e protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi.

Tornando ai frutti, la papaya è un'eccellente fonte di vitamina C, essenziale per le proprietà riportate precedentemente. In più contiene un enzima, la papaina, che aiuta a nutrire e sostenere la salute della pelle dalla decomposizione delle cellule morte, rigenerandola. L'aglio, invece, contiene elementi che aiutano ad accelerare la maturazione dei brufoli sulla pelle, rendendolo un rimedio estremamente efficace per il trattamento di casi di acne e brufoli.
Data di pubblicazione: