Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Finalmente un po' di movimento sul mercato dei meloni

Le prime dieci settimane dell'anno non sono state molto positive per il commercio di meloni. Sicuramente l'ondata di freddo che ci siamo lasciati alle spalle ha rallentato molto le vendite. Nel frattempo, dovrebbe essere in arrivo una ripresa. "Diciamo che ci siamo lasciati il peggio alle spalle", ha commentato Leon van den Hombergh, direttore commerciale della olandese Frankort & Koning.

"I volumi provenienti dall'America del Sud e Centrale non sono troppo elevati. A causa del clima umido e relativamente freddo l'allegagione dei frutti è stata deludente e le produzioni sono risultate più basse. Anche la vendita è stata difficile e il consumo calante. Con l'arrivo del clima primaverile prevedo più movimento sul mercato - ha continuato Leon - I supermercati offriranno più promozioni, il consumo è in aumento e le giornate più lunghe stimolano sempre le vendite".



Nelle settimane scorse i prezzi dei meloni Galia, Cantalupo e gialletti erano al di sotto dei costi di produzione. Un'eccezione è rappresentata dal prezzo delle angurie che nelle ultime settimane è arrivato alle stelle e continua a superare 1 euro/kg. Leon ha constatato: "Questa situazione si è verificata perché il mercato era totalmente vuoto. I volumi da Brasile, Panama e Costa Rica sono diminuiti a tal punto che le angurie sono state vendute immediatamente e sul libero mercato non era presente offerta".

"A causa del Carnevale in Brasile gli arrivi continueranno ad essere pochi per questa settimana. Anche da Panama e Honduras la fornitura non è ancora partita completamente - ha concluso Leon - Fortunatamente il consumo dovrebbe aumentare e le scorte lentamente diminuire. Con le azioni programmate e una Pasqua bassa in arrivo, ho piena fiducia nell'andamento futuro del mercato".

Per maggiori informazioni:
Leon van den Hombergh
Frankort & Koning
Venrayseweg 126
5928 RH Venlo
Tel.: +31 (077) 389 72 72
Fax: +31 (077) 382 61 34
Email: l.vdhombergh@frankort.nl
Web: www.frankort.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018