Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 26 febbraio al 3 marzo 2018

Crescente interesse per le mele, listini al ribasso per le pere

Anche nella prima settimana di marzo 2018 le contrattazioni per le mele si sono svolte in un clima di crescente interesse e sulla base di quotazioni in rialzo. Su toni pacati sono proseguite le contrattazioni per le pere i cui listini si sono assestati al ribasso solo per la flessione registrata per la Kaiser bolognese. Stabile l'andamento degli scambi per i kiwi sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni. Ancora contenuta l'offerta per le fragole, il cui collocamento è avvenuto sulla base di prezzi cedenti a fronte di una limitata richiesta.

Mele da consumo fresco: il mercato per le mele è risultato connotato da un andamento del tutto soddisfacente. In un clima di generale interesse si sono svolte le vendite sul circuito estero dove una buona richiesta si continua a registrare non solo dai tradizionali partner europei - Germania e Paesi Scandinavi ma anche dai mercati dell'Arabia Saudita. Sul fronte interno la commercializzazione del prodotto è proseguita a ritmi regolari e costanti.

A livello varietale si conferma vivace il collocamento per la Golden Delicious, varietà risultata in questa campagna particolarmente deficitaria. Ciò ha influito positivamente sulle quotazioni, risultate in rialzo per il prodotto proveniente dalle aree del Trentino Alto Adige. Anche per la Stark cuneese i listini hanno mostrato un incremento a fronte dei maggiori quantitativi richiesti. Di contro, una flessione dei listini ha interessato il prodotto veronese, oggetto di un rallentamento della domanda.

Mercato nazionale alla produzione - Prezzi medi settimanali

Clicca qui per ingrandire la tabella.

Pere da consumo fresco: l'andamento delle contrattazioni è risultato in linea con quanto evidenziato nel corso delle precedenti rilevazioni. Il mercato per l'Abate è risultato piuttosto pacato, il cui collocamento sia sul circuito interno sia sul fronte estero è risultato garantito dalle costanti offerte promozionali in atto dalla Grande distribuzione organizzata. Sotto il profilo delle quotazioni, i prezzi medi nel complesso hanno mostrato una lieve flessione cui ha contribuito la contrazione registrata per la Kaiser sulla piazza di Bologna, oggetto di una minore richiesta.

Actinidia: si è mantenuto sostanzialmente stabile il quadro commerciale presentato dal comparto. Sul fronte interno, si conferma più agevole il mercato per la merce dal calibro più sostenuto, mentre sul fronte estero il collocamento delle pezzature medio-piccole è risultato garantito dalle offerte promozionali in atto dalla Grande distribuzione organizzata. Sotto il profilo delle quotazioni, i prezzi - sebbene stabili rispetto alla settimana precedente - continuano a mantenersi su livelli nettamente superiori rispetto alla precedente campagna.

Fragole: offerta contenuta e domanda limitata. L'ondata di gelo e neve ha impedito ancora il regolare processo di maturazione; di conseguenza, i quantitativi in raccolta sono risultati particolarmente contenuti. Le limitatissime disponibilità esitate sui mercati hanno peraltro riscontrato scarso interesse da parte della domanda. Ciò ha inevitabilmente influito sulle quotazioni, risultate in flessione rispetto alla precedente rilevazione.
Data di pubblicazione: