Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 26 febbraio al 3 marzo 2018

Prime partite di arance Sanguinello di provenienza catanese

Nella prima settimana di marzo 2018 si registra l'ingresso sui mercati delle prime partite di arance Sanguinello di provenienza catanese, scambiate sulla base di quotazioni di esordio inferiori allo scorso anno. In linea con quanto osservato nella precedente rilevazione l'andamento del mercato per il Tardivo di Ciaculli e per il limone Primofiore, sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni.

Limoni: sulle principali piazze di riferimento, le quotazioni per il Primofiore hanno fatto registrare un andamento tendenzialmente stabile. Solo sulla piazza di Palermo è stato registrato un ulteriore assestamento al ribasso del listino, da ritenersi del tutto fisiologico. Sotto il profilo degli scambi le vendite sono proseguite agevolmente a fronte di una domanda che ha continuato a manifestare interesse all'acquisto.

Mandarini: stabilità del mercato per il Tardivo di Ciaculli. Un generale equilibrio tra domanda e offerta ha permesso alla merce di essere regolarmente ceduta sulla base di quotazioni stabili, fatta eccezione per il prodotto palermitano i cui corsi si sono ulteriormente assestati al ribasso.


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Arance: le contrattazioni si sono concluse sulla base di quotazioni in lieve rialzo. L'incremento dei prezzi ha interessato il prodotto proveniente dagli areali del tarantino, i cui ultimi quantitativi dall'adeguato profilo qualitativo, immessi sul mercato, sono stati oggetto di una costante richiesta. Nell'areale catanese hanno avuto inizio le prime contrattazioni per la varietà Sanguinello. L'offerta, in termini qualitativi, ha mostrato un profilo soddisfacente e, avviata sui mercati, è stata oggetto di una discreta richiesta. Tuttavia, i prezzi di esordio si sono attestati su valori inferiori a quelli registrati nella precedente campagna. Stabile il mercato nelle altre aree produttive monitorate sotto il profilo sia degli scambi sia delle quotazioni.
Data di pubblicazione: