Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trattamento di lusso per 'la regina dei frutti IQF': la fragola

Il consumo di fragole surgelate sul mercato globale è tra i più alti per quanto riguarda la frutta e i piccoli frutti sottoposti a un processo di surgelazione rapida individuale (IQF). Con una tale richiesta e dati piuttosto stabili in termini di volume venduto, potrebbe sembrare che non vi sia margine di miglioramento. Al contrario, proprio per questo la competizione si accende quando si tratta di fornire prodotti di alta qualità.



Il pre-trattamento giusto
Le fragole sono considerate prodotti delicati da maneggiare meccanicamente. Il pre-trattamento abituale consiste nel lavaggio e nel taglio a cubetti o fette (se desiderato). Un fattore molto importante che può migliorare sostanzialmente il risultato di surgelazione - e quindi la qualità delle fragole IQF - è il pre-raffreddamento. L'introduzione nel freezer di un prodotto già freddo risulta in una qualità migliore.

Una delle sfide durante il processo di surgelazione è quella di conservare l'aspetto naturale del prodotto. Ciò è particolarmente difficile quando le fragole vengono tagliate a cubetti o a fette, poiché l'elevato contenuto di zuccheri e acqua del prodotto rende i pezzi appiccicosi, aumentando il rischio di formazione di grumi. Si dovrebbero rimuovere, quindi, le fragole troppo mature o le fragole in pezzi.

La giusta attrezzatura di surgelazione
"E' molto importante scegliere la giusta attrezzatura di surgelazione quando si ha intenzione di sottoporre le fragole a un processo IQF. Una delle caratteristiche principali da considerare è il tipo di nastro trasportatore utilizzato per introdurre il prodotto all'interno del freezer durante l'intero processo di surgelazione. I freezer IQF con un nastro trasportatore in rete metallica lasceranno molto probabilmente segni e danni sul prodotto, compromettendo la qualità finale della fragola IQF.

Dalla Octofrost hanno spiegato: "Il letto perforato del nostro tunnel IQF gioca un ruolo importante nella prevenzione di segni o danni sulla superficie delle fragole IQF. I letti di Octofrost sono costruiti in plastica alimentare e le fragole sono sottoposte a un movimento continuo e delicato che ne evita l'adesione al letto".

"Naturalmente il fatto che il mercato delle fragole IQF stia crescendo è una cosa entusiasmante, ma non dovremmo dimenticare che anche le aspettative del consumatore stanno aumentando di pari passo. Pertanto l'investimento in tecnologie IQF innovative e sostenibili come il freezer IQF di Octofrost è il futuro nella trasformazione delle fragole".

Per maggiori informazioni: sales@octofrost.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: