Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vie Cool Handling: soluzione innovativa per il trasporto aereo di merci sensibili alle temperature

L'aeroporto di Vienna offre un concept innovativo - Vie Cool Handling - per il trasporto aereo di merci sensibili alla temperatura.

Quattro nuovi rimorchi refrigerati personalizzati, che consentono un migliore sistema di trasporto, sul piazzale dell'aeroporto, dei cargo contenenti merci sensibili alle temperature, costituiscono l'elemento centrale di questa soluzione. Pertanto, le merci in aeroporto possono essere gestite in modalità costante, a temperature comprese tra -20 e +29 °C, senza interrompere la catena del freddo. Questi rimorchi frigorifero sono stati sviluppati dall'Aeroporto di Vienna insieme a una rinomata azienda austriaca di ingegneria automobilistica. Una catena del freddo sicura e senza interruzioni nel trasporto aereo, grazie a Vie Cool Handling e ai nuovi rimorchi refrigerati, in modo che i prodotti possano raggiungere la loro destinazione mantenendo la migliore qualità possibile.

Con il sistema di trasporto Vie Cool Handling, l'obiettivo è quello di garantire una catena del freddo sicura e affidabile nella gestione del trasporto aereo delle merci. E' stato sviluppato un nuovo rimorchio ribaltabile particolarmente adatto alle esigenze dei clienti, offrendo così una qualità ancora migliore nel trasporto refrigerato di merci aviotrasportate.

Sviluppato appositamente per l'aeroporto
Ogni rimorchio refrigerato ha un volume di 22 metri cubi e garantisce un carico con contenitori standard, pallet o carico sfuso. L'unità di refrigerazione integrata può essere azionata sia elettronicamente sia con gasolio, garantendo così un livello di temperatura sicuro durante l'approvvigionamento e il trasporto nel piazzale dell'aeroporto. Di conseguenza, la catena del freddo viene mantenuta senza soluzione di continuità, sul piazzale dell'aeroporto, anche in caso di condizioni meteorologiche estreme.

Freddo o caldo: la giusta temperatura è fondamentale
Tutti coloro che sono coinvolti nella filiera hanno elevate esigenze quando si tratta del raffreddamento, in considerazione del fatto che la catena del freddo deve essere mantenuta sempre. Esistono numerose linee guida e standard internazionali che devono essere rispettati. Per questo motivo, la temperatura del rimorchio refrigerato può essere regolata singolarmente, adattandola a ciascun prodotto. I prodotti sensibili alla temperatura, trasportati attraverso l'aeroporto di Vienna, sono per lo più alimenti, piante e forniture mediche. In base alle esigenze del cliente, sono necessarie temperature comprese tra +2 e +8 °C o tra +15 e +25 °C.

Il trasporto merci all'aeroporto di Vienna
La movimentazione e la spedizione delle merci, all'aeroporto di Vienna, sono affidate per la maggior parte alla Cargo Handling Service Department. Più di 280mila tonnellate di merci sono state gestite presso l'Air Cargo Center nel 2016, con un aumento del 4% rispetto all'anno precedente. L'Air Cargo Center è stato ampliato, con il completamento del progetto programmato per la fine del 2017.

Grazie ai tempi di consegna brevi e al collegamento diretto con l'autostrada e il piazzale aeroportuale, l'aeroporto di Vienna offre alte prestazioni ai fornitori di servizi di carico e logistica. Da una prospettiva strategica, Vienna si è posizionata con successo nel segmento cargo, in particolare come gateway tra Asia, Medio Oriente ed Europa dell'Est.
Data di pubblicazione: