Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Esperanza Rodríguez (Tropical Millenium)

Negli ultimi anni gli avocado spagnoli sono diventati essenziali in Europa

Negli ultimi sei anni è stata registrata la più grande crescita della domanda di avocado in Europa, con incrementi annuali a due cifre. "E' vero che il prodotto prima era più accessibile, ma è anche vero che a giustificare l'aumento dei prezzi sono una domanda motivata da una buona campagna marketing e un'offerta sempre più limitata da parte della Spagna" ha spiegato Esperanza Rodríguez, del reparto commerciale dell'azienda spagnola con sede a Malaga, Tropical Millenium.



I produttori hanno cominciato a raccogliere gli avocado in anticipo quest'anno e la resa produttiva è stata altresì inferiore. Questo, insieme al fatto che la domanda è molto forte, farà sì che la stagione si concluda prima del solito, a marzo, quando normalmente il prodotto è disponibile fino al mese di maggio.

"I prezzi rimangono elevati, e in particolare gli avocado spagnoli sono i più costosi in Europa. Sebbene diversi acquirenti si lamentino dei prezzi, essi continuano ad acquistare il prodotto. Anche il Messico offre avocado di buona qualità, e i prezzi sono leggermente più bassi rispetto a quelli del prodotto spagnolo: il Paese sta cominciando a guardare all'Europa come ad un mercato strategico - ha detto Esperanza - Di fatto, nel periodo compreso tra la fine (anticipata) della stagione spagnola e l'inizio di quella peruviana, ci potrebbe essere un piccolo vuoto che sarà probabilmente colmato dal Messico".

Secondo l'azienda produttrice ed esportatrice, c'è stata una tendenza al rialzo nella domanda di prodotti spagnoli da parte di rivenditori al dettaglio europei, dovuta alla possibilità di poter richiedere determinati volumi di prodotti con specifico grado di maturazione e calibro, senza bisogno di dover acquistare un intero container. La freschezza degli avocado spagnoli è ovviamente migliore, data la loro vicinanza, la quale riduce anche l'impatto ambientale. Per ragioni come questa, i rivenditori al dettaglio stanno scommettendo sempre più spesso su prodotti locali, e la Spagna sta diventando un fornitore sempre più importante nell'ambito europeo".

"Le catene di supermercati sono orientate anzitutto sui prezzi, ma allo stesso tempo sono alla ricerca di un prodotto che offra più della qualità richiesta. In ogni caso, i consumatori chiedono una qualità migliore se devono pagare un prezzo maggiore, e sono loro a decidere se acquistare o meno il prodotto. I rivenditori al dettaglio europei sanno che l'avocado importato da oltreoceano potrebbe rivelarsi un rischio, mentre quelli spagnoli sono una certezza, anche se più costosi. Queste catene europee, le cui politiche d'acquisto vanno oltre i normali parametri qualitativi, non possono più fare a meno della Spagna".

Per maggiori informazioni:
Vanesa Moreno
Tropical Millenium
Camino del Higueral. s/n. Apdo 136
La Axarquía - Vélez Málaga 29700 - Spagna
Tel.: +34 952 549 881
Email: vanesa.m@tropicalmillenium.com
Web: www.tropicalmillenium.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: