Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Hydrocare: per la sanita' delle colture protette

L'azienda olandese Intracare da anni commercializza in diversi Paesi il prodotto Hydrocare, trattasi di un sanitizzante e igienizzante per l'acqua d'irrigazione e per i sistemi di irrigazione utilizzati nell'orticoltura e nel florovivaismo in serra.

Hydrocare è un formulato a base di perossido d'idrogeno (al 50%), che ha un alto potere ossidante e azione pulente e disinfettante, e di chelato d'argento che stabilizza il perossido d'idrogeno favorendone l'azione disinfettante con effetto di lunga durata.

Dal punto di vista economico e ambientale, è un prodotto che non lascia residui nel suolo, nelle acque, sulle coltivazioni: il perossido, reagendo, si disgrega in acqua e ossigeno. Per le sue caratteristiche, Hydrocare può essere utilizzato nell'acqua sia durante la coltivazione sia a fine ciclo.

L'acqua può veicolare agenti patogeni per le piante che si accumulano nel suolo o substrato e nelle condotte dell'impianto di fertirrigazione, pertanto la disinfezione dell'acqua è una pratica fondamentale per prevenire la diffusione di malattie batteriche, fungine e virali.

"In Olanda, Hydrocare è registrato e commercializzato sia come sanitizzante per l'acqua e i sistemi di irrigazione sia come biocida - spiega Stefano Uggeri, responsabile commerciale per Intracare in Italia – ed è per questo che è in corso la procedura di mutuo riconoscimento tra Stati membri e a breve la stessa registrazione come prodotto biocida si avrà anche in Italia". 



Trattamento con Hydrocare su lattuga coltivata in fuori suolo.

Sulla base delle esperienze condotte, Hydrocare può essere utilizzato nei sistemi di coltivazione fuori suolo, in quanto previene la diffusione di patogeni attraverso i substrati e la soluzione circolante. "Indicativamente, la quantità di Hydrocare da aggiungere all'acqua destinata all'irrigazione è di 40 ppm (40 ml Hydrocare per 1000 litri di acqua) - continua Uggeri - Questo dosaggio è pensato per un utilizzo quotidiano del prodotto, durante il ciclo colturale, ed è adatto sia per le colture ornamentali sia per le colture orticole".

Per quanto riguarda la pulizia a fine ciclo, una soluzione all'1% - 3% di Hydrocare può essere impiegata per la disinfezione delle serre vuote attraverso la spruzzatura della soluzione oppure attraverso la nebulizzazione a caldo o a freddo. Una diluizione dell'1% equivale a 10 litri di Hydrocare per metro cubo di acqua nebulizzata o spruzzata. Hydrocare elimina i patogeni specifici relativi a molte malattie fungine e virali e al tempo stesso rimuove fisicamente il biofilm accumulatosi nelle condotte degli impianti di irrigazione.

La versatilità di Hydrocare permette di prevenire la diffusione di agenti patogeni in tutte le fasi di produzione: si tratta dunque di un valido mezzo tecnico per la gestione e difesa delle colture protette.

Per maggiori info: 
Stefano Uggeri, responsabile commerciale per Intracare
Tel.: (+39) 349 7492436
Web: www.intracare.nl