Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate novelle di Siracusa: raccolta prevista per meta' marzo

Clima permettendo, manca più o meno una settimana alla raccolta delle prime patate novelle di Siracusa, di varietà Universa. "Dopo una campagna orticola deludente, speriamo in bene con le patate. La campagna delle novelle, fino al 25 aprile 2017, era stata molto soddisfacente, poi si è verificato un calo drastico. Per questa nuova stagione si prevede il 30-40% di prodotto in meno per via di un costo elevato delle sementi; molti produttori hanno perciò rinunciato a seminare".

A raccontarlo a FreshPlaza è Tonino Zito, responsabile commerciale della Soc. Agr. Zito & Co. s.r.l., sita in provincia di Siracusa, che conta 40 ettari, di cui 25 destinati alla produzione di patate novelle e il resto a ortaggi.



A livello climatico, Tonino sottolinea che si sono registrate poche piogge e nessuna gelata. "La resa inferiore delle patate in raccolta a marzo si deve alla siccità invernale e a qualche giornata di vento molto forte, ma la qualità è buona. Ad aprile, dovremmo registrare invece rese e qualità soddisfacenti".

Le varietà coltivate nell'area di Siracusa sono per il 70% Arizona e Universa, per il 20% Bellini e per il 10% Arinda. "Cominceremo a raccogliere la Universa, in quanto la Arizona ha mostrato, da qualche stagione, problemi di seme poiché germoglia molto lentamente". La campagna delle patate novelle dovrebbe terminare per fine maggio-prima decade di giugno.



A livello commerciale, non si inizierà con le stesse quotazioni con cui era cominciata la scorsa campagna. "Principalmente perché sono ancora presenti patate vecchie del raccolto francese, con qualità che lascia molto a desiderare quest'anno e quotate a prezzi stracciati. Mi auguro - sottolinea Tonino - un livello adeguato per il nostro prodotto, non troppo alto da spaventare clienti e consumatori. Con un costo di produzione che si aggira su 0,40 euro/kg e consumi in calo, speriamo quindi di realizzare per le nostre patate novelle una base di 0,60-0,80 euro/kg".



Le novelle di Siracusa avranno da sgomitare in un mercato in cui sono presenti patate francesi lavabili al costo di 0,10-0,13 euro/kg, produzioni italiane (patate di Bologna e bisestile di Sardegna) ed estere (Israele, Tunisia, Egitto, Cipro).

"Per via delle gelate, le patate novelle pugliesi dovrebbero tardare. Questo ci consentirà di approfittare di una finestra più lunga di commercializzazione", conclude Tonino.

Contatti:
Francesco Zito - responsabile alla produzione
Cell.: +39 331 4001978
Simone Zito - responsabile logistica e lavorazione
Cell.: +39 338 6813107
Tonino Zito - responsabile commerciale
Cell.: +39 348 4059221
ZITO & CO. s.r.l. soc.agr.
via Teti 10
96010 Cassibile di Siracusa (SR)
Tel.: +39 (0)931 791600
Fax: +39 (0)931 791750
Email: info@agrizito.it
Web: www.agrizito.it