Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Marcel van Rooijen (Torres Tropical Fresh)

Un mercato dei meloni entusiasmante, ma le vendite di mango sono piu' difficili

Il mercato del mango è un po' più difficile questa settimana. "In alcuni luoghi sono stati acquisiti grandi scorte. Il Perù ha spedito più del previsto e, di conseguenza, i prezzi sono andati un po' più sotto pressione". A dichiararlo è Marcel van Rooijen della olandese Torres Tropical Fresh, che guarda alle prossime settimane con fiducia. "Si prevede che le promozioni programmate dei mango peruviani svuotino notevolmente il mercato. Attualmente abbiamo prezzi di 4-4,50 euro al cartone, ma spero che raggiungano il livello di 6 euro tra due settimane".

La domanda non è ampia e nemmeno i prezzi sono fantastici al momento, ma sono comunque sufficienti a coprire i costi. Ciò caratterizza la tendenza generale sul mercato. Al momento tutto proviene prevalentemente dal Perù e il Brasile sta cominciando gradualmente la sua seconda stagione di mango Tommy Atkins e Palmer. Tuttavia, siccome il Brasile è nella stagione delle piogge, c'è sempre la minaccia di precipitazioni in questo periodo. La Costa d'Avorio non arriverà sul mercato fino ad aprile e per quel momento la stagione peruviana sarà praticamente terminata".

Sebbene la piantagione delle cosiddette varietà di mango indiane Alphonso/Nam Dok stia aumentando notevolmente a livello globale, ci si chiede se queste registreranno una richiesta elevata sul mercato europeo. "Questi mango - ha detto Marcel - hanno dimensioni un po' più piccole, non sono molto colorati, ma sono molto saporiti. Si vendono bene in Regno Unito perché ci vivono grandi comunità indiane, ma sono più difficili da commercializzare altrove in Europa".

Meloni
Il mercato dei meloni sta performando bene al momento. "Il mercato delle angurie in particolare viene descritto come portentoso. Abbiamo terminato le scorte e ci sono carenze. Il Brasile sta terminando la sua stagione e a causa di arrivi ritardati da Panama e Costa Rica, sul mercato ci sono solo volumi limitati. Questo sta producendo prezzi soddisfacenti e non vedo perché la situazione debba cambiare nelle prossime settimane".

L'importatore ha concluso: "Anche il mercato dei meloni gialli sta andando bene. La Costa Rica non è ancora a pieno regime, e ciò si traduce in prezzi tra 8,50 e 9 euro per i meloni costaricani e di 7,50-8 euro per quelli brasiliani. Il mercato dei meloni Galia e Cantalupo, che al momento arrivano dall'Honduras, appare meno buono, con lotti da smaltire perché la qualità non è abbastanza adeguata".

Per maggiori informazioni:
Marcel van Rooijen
Torres Tropical Fresh
Tel.: +31(0) 85 88 86 247
Email: marcel@torrestropical.com
Web: www.torrestropical.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: