E-commerce: il piu' grande supermercato Esselunga e' il sito Internet
Dai conti preliminari approvati dal consiglio di amministrazione emerge un trend positivo: il primo esercizio intero senza il fondatore Bernardo Caprotti, scomparso a settembre 2016, si è chiuso con 7,75 miliardi di vendite, cresciute del 3,1% rispetto all'anno precedente. I clienti totali hanno superato i 5,6 milioni (+5%) grazie all'ulteriore sviluppo della rete con l'apertura di 4 punti vendita: il nuovo negozio di Roma Prenestino ne ha portati oltre 100mila in più. Nel corso del 2017 sono stati aperti anche i supermarket di Novara quartiere Veveri, di Verona zona Fiera e di Bergamo Celadina, mentre quello di Verona Corso Milano è stato chiuso per ristrutturazione e ampliamento.
Ma il supermercato più grande è appunto quello online. L'e-commerce di Esselunga ha superato i 180 milioni di vendite anche grazie all'apertura del nuovo canale "Clicca e vai". Una strategia non ancora molto seguita dai suoi competitor.
Come riportato di recente dal Centro Studi R&S Mediobanca, in Italia crescono gli acquisti online di generi alimentari, anche se in maniera decisamente inferiore rispetto ad altri Paesi, ma i numeri sono ancora decisamente poco significativi: oltre a Esselunga, che dichiara vendite online per il 2,1% del fatturato, c'è Coop Alleanza 3.0, che però tocca appena lo 0,03% delle vendite. Inoltre i dati che arrivano dagli operatori sono ancora pochi e insufficienti.