Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Agro Verde, un esempio di associazionismo che funziona

"La nostra avventura nasce come cooperativa nel 1994, dall'associazione di circa 20 giovani produttori operanti nell'area di Gela, in provincia di Caltanissetta. Nel 2001, ai sensi del Reg. CE 2200/96, la cooperativa viene riconosciuta come Organizzazione di produttori, passando dai precedenti 40 a oltre 140 ettari di superfici coltivate". Così Stefano Italiano, presidente di una delle più importanti realtà associative nell'abito ortofrutticolo di questi areali, presenta un modello vincente d'impresa.


Stefano Italiano, presidente dell'OP Agro Verde

Le referenze principali dell'OP Agro Verde sono costituite dai pomodori da mensa, nei diversi segmenti: ramato, mini plum - piccadilly, ciliegino e datterino oltre al pomodoro insalataro. Il pomodoro costituisce il 95% del totale di produzione della Op.

"Agro Verde vuole scommettersi sull'innovazione culturale oltre che tecnologico - continua il presidente - Si tratta di un valore aggiunto fondamentale in questo periodo di crisi, utile a ottimizzare i costi di produzione e per assicurare un congruo reddito ai produttori associati."

Ancora una volta, dunque, emerge la necessità di stare al passo con i tempi, inteso non solo come adeguamento tecnologico dell'agricoltura ma anche come crescita della cultura d'impresa complessiva. L'innovazione associata ai metodi di coltivazione razionale è divenuta un'esigenza imprescindibile per garantire un corretto svolgimento dell'annata agraria.



I giovani credono nell'orticoltura quando il management si dimostra chiaro
"Verso la nostra OP - continua Italiano - è in atto un avvicinamento da parte di giovani produttori che ci garantiscano il rinnovo generazionale. Ciò fa ben sperare ed è allo stesso tempo la riprova di un oculato management di questa Organizzazione, nonostante i tempi per l'agricoltura non siano proprio favorevoli. Agro Verde ha il merito di essere riuscita a fare attecchire l'associazionismo in campo agricolo in questo territorio che, pur insistendo nel cuore nella fascia trasformata siciliana, non è esente dalle difficoltà che attanagliano il settore. Ci ascriviamo a pieno titolo il merito di questo risultato e speriamo, così continuando, che la nostra policy possa fare da modello per le nuove leve."

Assistenza costante ai produttori
"Cerchiamo di non lasciare nulla al caso - dice dal canto suo Giuseppe Giardino, responsabile tecnico della Op - assicuriamo infatti ai nostri associati una costante assistenza tecnica in campo e una consulenza continua di altissimo profilo tecnico e professionale. D'altra parte esigiamo il rispetto dei nostri più rigidi protocolli interni, che mettono al centro della nostra attività la qualità, la salubrità e le più ampie garanzie verso i nostri clienti e dunque verso i consumatori finali".


Giuseppe Giardino

L'organizzazione di produttori Agro Verde, lo scorso anno, ha movimentato oltre 6000 tonnellate di prodotti ortofrutticoli, certificati GlobalGAP in opzione 2, commercializzati quasi esclusivamente in Italia. Il sodalizio dispone di due magazzini con una superficie totale di 4800 mq che ospitano 1120 mc di celle refrigerate, tra cui un'ulteriore cella per la deverdizzazione di 300 mc.

Contatti:
Op Agro Verde

Contrada Piana del Signore - SS115
93012 Gela (CL) - Italy
Tel.: +39 0933917523
Fax: +39 0933926676
Email: giuseppe.giardino@agroverde.it
Web: www.agroverde.it