Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina: primi magazzini con intelligenze artificiali per un e-commerce internazionale

A Pechino, nell'area dello sviluppo tecnologico ed economico, sono attualmente in costruzione i primi magazzini IA (con intelligenze artificiali) del Paese, volti ad un e-commerce internazionale. Comincerà simultaneamente il servizio delle tariffe per gli acquisti online dall'e-commerce internazionale di Pechino. Dopo che la costruzione sarà conclusa, i consumatori pechinesi potranno acquistare prodotti e-commerce transfrontalieri attraverso piattaforme come Kaola e JD. Questo potenziamento dovrebbe ridurre ulteriormente tempi di consegna e costi.

Il magazzino IA Number One occupa una superficie di 10.000 mq. Comprende una zona robotizzata, una per le ispezioni, una per la spedizione delle merci, una per smistamento e confezionamento, una zona di scambio umani-robot, e anche una zona per le dichiarazioni doganali. Tutti queste aree si unificano in un unico progetto. E' inoltre previsto un impianto ad alta sicurezza senza punti ciechi, che controlla tutta l'area mediante videosorveglianza. Infine, ci sono aree destinate alle ispezioni doganali e nazionali che sfruttano macchine a raggi X e opportuni impianti di smistamento.

I robot, brevettati in forma privata, sono il punto forte del magazzino IA Number One. Non lasciatevi ingannare dall'aspetto modesto e quadrato di questi piccoli robot. Ognuno di loro possiede 'un grande cervello' che gli permette di effettuare, in modo consapevole ed intelligente, le operazioni dell'intero processo, dalla raccolta dei prodotti alla loro sistemazione sugli scaffali, dopo essere stati smistati, e poi di nuovo delle fasi di ispezione e spedizione.

Il magazzino IA Number One può trattare più di 300mila prodotti ogni giorno. Oltre 10.000 robot sono contemporaneamente occupati in operazioni supervisionate. E' stato stimato che i robot possono confezionare 10.000 unità in una giornata lavorativa di 8 ore, ovvero quattro volte di più di quanto può fare la manodopera nei magazzini tradizionali.

Fonte: bjd.com.cn
Data di pubblicazione: