Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Agricola Iozzia: e' qui il pomodoro a grappolo d'eccellenza italiano

Il pomodoro a grappolo rappresenta un segmento consistente della produzione del pomodoro da mensa in Italia. Con i cambiamenti climatici, sempre più imprevedibili e con oscillazioni di temperature piuttosto repentine ed estreme, unitamente alle fitopatie imperversanti, anche nei territori a maggiore vocazione per la coltivazione del pomodoro si rende sempre più necessario coltivare varietà che rispondano alle esigenze e alle dinamiche dell'orticoltura moderna.

Per conoscere più da vicino il mondo del pomodoro a grappolo, siamo andati a trovare l'Azienda Agricola Iozzia, con sede a Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa, nel cuore della fascia siciliana più specializzata.


Salvatore Iozzia

Modykano, il pomodoro a grappolo di altissima qualità
"La nostra azienda ha una storia di oltre 40 anni - dice Salvatore Iozzia, contitolare dell'azienda assieme al fratello Gaetano - che abbiamo ereditato da nostro padre qualche anno fa. Il fondo si estende su 2 ettari e mezzo, coltivato in precedenza a pomodoro ramato, pomodoro Piccadilly e peperoni. Oggi, con l'avvento sul mercato di Modykano, abbiamo deciso di puntare esclusivamente sul pomodoro a grappolo, dopo ben tre anni di prove oculate".


Sopra: Modykano in una serra dell'azienda Iozzia.

"Siamo sempre stati aperti alla ricerca e all'innovazione, proprio per trovare quella varietà che possa realmente avere la qualità di un prodotto di eccellenza - spiega il produttore - E con Modykano abbiano fatto centro".

Solo dopo una ricerca meticolosa, dunque, l'azienda Iozzia è addivenuta alla scelta di coltivare Modykano, una varietà che si presenta con una pianta molto vigorosa e adatta ai cicli invernali perché non teme il freddo e, più in generale, le escursioni termiche.

Videointervista a Salvatore Iozzia


Long shelf life, produttività, gusto e resistenze: Modykano fa poker
"L'elevata produttività e la pezzatura eccezionale di Modykano – continua Iozzia - sono stati i fattori determinanti nella nostra scelta. Il grappolo si presenta in maniera uniforme ed elegante e abbiamo potuto osservare un'ottima tolleranza alle spaccature in post raccolta. Queste caratteristiche rendono Modykano ideale per la coltivazione nei cicli invernali, che rappresentano la modalità di coltivazione più vantaggiosa nel nostro areale".


Modykano

Le caratteristiche descritte da Salvatore Iozzia si aggiungono alle resistenza di questa varietà nei confronti delle maggiori fitopatie attualmente presenti (vedi scheda ModyKano). Ancora una volta si palesa in tutta la sua importanza la corretta scelta di una varietà per un'azienda. Vale la pena sottolineare come l'azienda agricola Iozzia, pur essendo piuttosto piccola ma di grande eccellenza, abbia saputo compiere le corrette scelte varietali, per garantirsi le giuste soddisfazioni e un congruo reddito.

Contatti:
Azienda Agricola Iozzia Salvatore
Sede legale:
Via Rosario Iacono, 10
97019 Vittoria (RG)
Sede operativa:
C.da Bosco Braccetto
97017 Santa Croce Camerina (RG)
Tel.: +39 3315899226
Email: iozziasalvatore68@gmail.com
Data di pubblicazione: